Il Mose funziona alla perfezione e salva Venezia
Il Mose funziona alla perfezione e salva Venezia

Dallo scorso mese di ottobre è ripresa la pubblicazione della rubrica Cornetto e Caffè curata dal nostro Direttore. Saranno commentati di volta in volta, in poche righe, temi e fatti di attualità. Dalla politica all’economia, dalla cultura al costume, dal lavoro alla scuola, dalla società allo sport.
Per anni il Mose, la struttura mobile costruita per difendere Venezia dall’acqua alta, è stato al centro di polemiche. Si è detto e sentito di tutto. Che costava troppo (a parte gli scandali sugli appalti). Che c’erano voluti troppi anni per costruirlo. Che non avrebbe funzionato. Che altrove si era fatto meglio con meno costi e in tempi più brevi. Da ieri tutto questo è un ricordo. Il Mose ha salvato Venezia da una marea eccezionale, la terza più alta della storia secondo le stime. Il livello dell’acqua è salito a oltre due metri, ma le paratoie del Mose hanno retto ed impedito che la città lagunare venisse allagata per l’ennesima volta. Si è potuto così valutare l’efficacia di questa infrastruttura per anni criticata e sbeffeggiata. Un motivo di orgoglio in più per il nostro Paese.
23.11.2022 – By Nino Maiorino – Ok, caro Direttore, ma con tutto quello che il Mose è costato, almeno qualche volta funziona.
Non qualche volta, funziona quando deve funzionare