scritto da Pasquale Petrillo - 21 Gennaio 2023 08:25

-15 punti di condanna alla Juve, l’Avvocato si rivolta nella tomba

15 i punti di penalizzazione comminati alla Juve, da scontare nella nella stagione in corso. 6 punti in più rispetto a quanto richiesto dalla

foto Giovanni Armenante

La notizia del giorno è la sentenza della Corte d’Appello federale con cui è stata condannata con durezza la Juventus. 15 i punti di penalizzazione comminati alla Juve, da scontare nella nella stagione in corso. 6 punti in più rispetto a quanto richiesto dalla procura federale, che si era fermata a 9. Agnelli, Paratici e altri 9 dirigenti sono stati inibiti dallo svolgere attività per un bel po’ di mesi. Le altre società coinvolte nel giro delle plusvalenze sono state prosciolte. Ora c’è il terzo grado di giudizio presso il Coni, che però potrà giudicare solo il profilo di legittimità, non il merito della sentenza.

Per la Juventus la batosta è assai pesante. Sarà pressoché impossibile qualificarsi per le competizioni europee. Questo significa la perdita secca di un bel po’ di milioni. Dovrà per forza di cose essere rivista la strategia societaria e di mercato. Non pochi calciatori dovranno essere ceduti per loro volontà e per alleggerire il bilancio dal peso dei loro ingaggi. Non sarà facile per i bianconeri venirne fuori. E’ singolare che una squadra come la Juventus, la più titolata di scudetti, si trovi ancora una volta coinvolta in un guaio giudiziario. Oggi più di ieri è roba da non credere. Dopo aver vinto nove campionatiti di fila. L’Avvocato si sarà ancora una volta rivoltato nella tomba.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.