scritto da Nino Maiorino - 14 Febbraio 2024 06:18

Storiacce, la storia di Aileen Wuornos: una serial-killer statunitense

Questa storia ci perviene dal Regno Unito, ma riguarda una serial-killer statunitense, Aileen Wuornos, i cui crimini sono stati documentati giudiziariamente, oltre che cinematograficamente; infatti c’è un film tv del 1992 diretto dal regista statunitense Peter Levin che l’ha portata sugli schermi.

C’è chi, nonostante si tratta di efferati delitti commessi da una donna che all’apparenza non mostra tanta crudeltà, ha sempre trovato interessanti i crimini di Aileen Wuornos.

Wuornos era una serial killer che uccise e derubò almeno sette uomini in Florida, ma si presume siano stati più numerosi.

Gli esperti ritengono che sia stata la sua infanzia traumatica a far scattare in lei il meccanismo criminale.

Aileen Wuornos, all’anagrafe Aileen Carol Pittman, nacque a Richester, nel Michigan, il 29 febbraio 1956; venne giustiziata a Raiford, il 9 ottobre 2002,

Non ha mai incontrato suo padre, che fu arrestato al momento della sua nascita. Il suo patrigno, Leo Dale Pittman, abusava sessualmente di bambini e soffriva di schizofrenia e si uccise in prigione.

Quando la Wuornos aveva quattro anni sua madre, Dianne Wuornos, abbandonò lei e il fratello, lasciandoli con i nonni.

All’età di 11 anni Aileen Wuornos iniziò a prostituirsi a scuola: scambiava favori sessuali con droghe, cibo e sigarette. Ebbe una relazione sessuale con suo fratello minore, e affermò che il nonno la aveva aggredita sessualmente.

A quattordici anni fu violentata e rimase incinta. I nonni la mandarono in una casa per ragazze madri, dove partorì, e diede il bambino in adozione.

Dopo il parto abbandonò la scuola. La nonna morì, e a 15 anni suo nonno la cacciò di casa, e la ragazza si diede alla prostituzione per sopravvivere; senzatetto, viveva nei boschi.

Nel 1974, Aileen compì diciotto anni. Continuò il suo stile di vita a base di prostituzione e autostop. In questo periodo fu arrestata più volte per aggressione, guida in stato di ebbrezza e ubriachezza molesta.

Dopo queste accuse la Wuornos si trasferì in Florida e incontrò un uomo ricco di nome Lewis Fell.

I due si sposarono nel 1976, ma dopo che Aileen fu arrestata di nuovo Fell annullò il matrimonio.

Nel corso del decennio successivo la Wuornos commise altri crimini.

Poi incontrò Tyria Moore a Daytona, in Florida, e i due ebbero una lunga relazione.

Dopo un periodo di relativa tranquillità, durante il quale la Wuornos non rinunciò all’attività criminale unita alla vita libertina e spregiudicata, alla fine del 1989, portò i suoi crimini all’estremo.

Fingendo di essere una prostituta che faceva l’autostop, rimorchiava uomini sull’autostrada; ma quando poi salivano in macchina li sparava a distanza ravvicinata, uccidendoli, e poi rubava le loro auto; tra il 1989 e il 1990, sembra abbia ammazzato non meno di sette uomini.

La Wuornos ha sempre affermato che gli uomini avevano cercato di assalirla e di aver agito per legittima difesa.

Ma il Tribunale non le diede credito e la dichiarò colpevole nel maggio 1992, condannandola alla pena di morte.

Venne giustiziata con iniezione letale il 9 ottobre 2002, dopo 12 anni trascorsi nella prigione di stato di Raiford, in Florida.

Dopo la morte il suo corpo venne cremato, le sue ceneri vennero raccolte da Dawn Botkins, un’amica d’infanzia, portate nella sua città nativa nel Michigan e sparse sotto un albero.

Aileen aveva chiesto che al suo funerale venisse suonata la canzone di Natalie Merchant, Carnival, e fu accontentata.

Classe 1941 – Diploma di Ragioniere e perito commerciale – Dirigente bancario – Appassionato di giornalismo fin dall’adolescenza, ha scritto per diverse testate locali, prima per il “Risorgimento Nocerino” fondato da Giovanni Zoppi, dove scrive ancora oggi, sia pure saltuariamente, e “Il Monitore” di Nocera Inferiore. Trasferitosi a Cava dopo il terremoto del 1980, ha collaborato per anni con “Il Castello” fondato dall’avv. Apicella, con “Confronto” fondato da Pasquale Petrillo e, da anni, con “Ulisse online”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.