scritto da Carolina Milite - 06 Marzo 2020 16:42

Perchè il 1° venerdì di marzo si usa tagliare i capelli?

Volete debellare emicranee e cefalee e attirare la dea bendata a voi? Allora dovete fare come i nostri avi che, per scongiurare il ma di testa e favorire la buona sorte, erano soliti il primo venerdì di marzo tagliare i capelli.

Nella civiltà contadina era un appuntamento d’obbligo da cui non erano esentati nemmeno i neonati ai quali, simbolicamente, le mamme tagliavano una sola ciocca di capelli.

Qual è l’origine dell’usanza? Secondo alcuni si tratta di un antico rito legato alla Quaresima, altri, invece, associano il rito alle fasi lunari. Tagliando i capelli con luna crescente, essi aumenteranno più velocemente rispetto ad un taglio eseguito in luna calante che li farà sviluppare più lentamente rendendoli, però, più forti.

In questi tempi difficili e pieni di preoccupazioni resta pur sempre valido il detto “Non è vero, ma ci credo”. Tagliare una ciocca di capelli non costa nulla, se non altro per non chiudere la porta in faccia alla salute (e ne abbiamo bisogno!) e alla fortuna!

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.