Italia verso lo stato d’emergenza: incendi al Sud e nubifragi al Nord
Italia devastata dagli eventi meteo estremi, con incendi al Sud e nubifragi e grandine al Nord.
Almeno 4 le vittime accertate finora: una 16enne scout travolta e uccisa da un albero nel bresciano, due anziani morti nel palermitano e un operaio morto in Sardegna dopo una giornata di lotta contro il fuoco. Lombardia, Sicilia ed Emilia Romagna verso lo stato di emergenza. Il Sud è stretto nella morsa degli incendi. Dalla Puglia alla Calabria fino alla Sicilia, dove nel palermitano ci sono stati due morti. I corpi dei due anziani, un uomo di 77 e una donna di 75 anni, sono stati ritrovati nella loro casa a Cinisi, poco distante dall’aeroporto siciliano Falcone Borsellino.
Dalla Lombardia all’Emilia-Romagna, dal Veneto al Trentino, in nord è stato colpito trombe d’aria, raffiche di vento fino a 110 km orari, fulmini, grandine. In Lombardia il violento nubifragio che ha interessato ieri tutte le province da Milano a Brescia ha lasciato dietro di sé una lunga scia di dissesti, allagamenti e danni ingenti.
Nel Bresciano una 16enne scout è morta travolta da un albero caduto mentre dormiva in tenda a Corteno Golgi. Schiacciata come era successo il giorno prima in Brianza a una donna di 58 anni di Lissone che stava andando a piedi al lavoro.
“Al momento lo stato di emergenza è stato chiesto dalla Lombardia e lo chiederanno anche altre regioni. È normale che si segua questa procedura, il governo regionale avanza la richiesta, il governo poi verificherà la consistenza dei parametri e il cdm delibererà, su mia proposta”, ha detto il ministro della Protezione civile e del Mare, Nello Musumeci.