scritto da Nino Maiorino - 29 Agosto 2023 07:26

In memoria di Toto Cotugno, “L’Italiano vero”

E pure Toto Cotugno se n’è andato, a distanza di qualche settimana da Peppino Gagliardi.

Aveva da un mese compiuto gli ottanta anni. Da anni combatteva con un cancro alla prostata.

Non è mai stato un personaggio facile, si è poi scoperto che non aveva ottimi rapporti col mondo della canzone, nonostante i successi ottenuti, a causa del suo carattere chiuso e talvolta scontroso.

Erano pochi i colleghi cantanti con i quali andava d’accordo, come erano pochi gli amici, ad ogni livello.

Sembra aver avuto rapporti, legati anche alla sua attività artistica, con la Russia di Putin, che in quale in qualche occasione, anche recentemente, ha elogiato.

Tutto questo, però, non interessa in questa sede, vogliamo solo ricordarlo come cantante, anche se risulta un tantino difficoltoso, giacché la sua produzione artistica non è vasta come quella di tanti altri suoi colleghi.

In pratica Toto Cotugno viene universamente ricordato come l’autore della canzone “L’Italiano”, che aveva scritto nel 1983 con l’intenzione farla cantare da Adriano Celentano, il quale si defilò.

Sembra che Cotugno non sia nato, artisticamente parlando, come cantante, perché la maggior parte delle sue composizioni sono state presentate da altri, in Italia e all’estero, anzi si dice che fosse un compositore molto apprezzato anche dai cantanti stranieri, e che abbia scritto diversi testi per tanti cantanti anche francesi.

La sua notorietà in Italia e nel mondo è legata comunque alla canzone, “L’Italiano”, e contribuì anche una intervista concessa a Fabio Fazio.

Comunque con quella canzono Cotugno ebbe una notorietà mondiale.

Non vogliamo dilungarci ulteriormente, preferiamo far ascoltare ai nostri lettori la sua canzone “L’Italiano” (basta cliccare sul link

https://www.youtube.com/watch?v=hz–aLHy9jg&list=PLkB0IusPwU6aZ57kIozVK5P0Uj93EpM6X , che introduce anche una sua compilation).

Per chi volesse estendere l’ascolto di Toto Cotugno alle sue canzoni più note, diamo qui di seguito qualche altra indicazione.

 

-Solo noi  – (https://www.youtube.com/watch?v=Xi6L4y5x4Ng&list=PLkB0IusPwU6aZ57kIozVK5P0Uj93EpM6X&index=2)

 

-Serenata – (https://www.youtube.com/watch?v=mlUFaSP3Bew)

 

-E altro – (https://www.youtube.com/watch?v=9bZ3qrx2Fnk)

 

Toto Cotugno è stato erroneamente considerato un meridionale freddo, ma in effetti era un milanese che ha reso onore al nostro paese

 

Riposi in pace.

Classe 1941 – Diploma di Ragioniere e perito commerciale – Dirigente bancario – Appassionato di giornalismo fin dall’adolescenza, ha scritto per diverse testate locali, prima per il “Risorgimento Nocerino” fondato da Giovanni Zoppi, dove scrive ancora oggi, sia pure saltuariamente, e “Il Monitore” di Nocera Inferiore. Trasferitosi a Cava dopo il terremoto del 1980, ha collaborato per anni con “Il Castello” fondato dall’avv. Apicella, con “Confronto” fondato da Pasquale Petrillo e, da anni, con “Ulisse online”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.