Senza avere la pretesa di sostituirci al bravo, anzi super-bravo collega Remo Angrisani, che quotidianamente ci delizia con le sue previsioni del tempo, e finora non ne ha sbagliato una, e spesso fa pure arrabbiare gli affezionati lettori delle sue previsioni, che qualche volta aspettano notizie cattive, tipo pioggia a catinella per più giorni consecutivi, desideriamo riportare una previsione fatta nientepopodimeno che da Andrea Garbinato, Responsabile Redazione del sito www.iLMeteo.it , si chiama proprio così, con la “i” minuscola dinanzi alla “L” maiuscola.
Non è che Garbinato, da professionista delle Meteorologia, ne sappia più del nostro Remo Angrisani, ma certamente ha più fonti alle quali attingere e probabilmente può spaziare in un ambiti più vasti.
E ci rinfranca alquanto di questa impagabile pioggia pomeridiana che di notte ci fa dormire un tantino freschi, e ci pone nella condizione di capire cosa accadrà anche in Europa.
La previsione è che fino a lunedì di ferragosto i temporali, in Italia e sull’Europa, continueranno, non tutti di pomeriggio (venerdì 12 agosto, ad esempio, in Calabria ha fatto un temporale forte durante tutta la mattinata), e probabilmente sarà così in tutta Europa.
Per la giornata di lunedì, proprio quella di Ferragosto, al momento è confermata la perturbazione atlantica in ingresso dalla Francia che potrebbe portare piogge al Nord-Ovest e parte della Toscana, localmente qualche acquazzone potrebbe raggiungere anche il Nord-Est.
Direttamente dall’Ucraina, quindi da est, aria più fresca ed asciutta piomberà sull’Italia nel corso delle prossime ore e causerà un nuovo aumento dell’instabilità verso il Nord-Est ed il Centro-Sud.
Contro la siccità del Nord-Ovest questa perturbazione non porterà tanto sollievo, ma contro il caldo africano degli ultimi mesi invece sarà un toccasana: le temperature si manterranno gradevoli e non eccessive.
L’aria fresca, quindi, proverrà pure dall’Ucraina e sarà associata ad una ‘goccia fredda in quota’, una zona chiusa di bassa pressione, che scivolerà verso il settore adriatico, in particolare da sabato 13 agosto, coinvolgendo anche tutta l’area balcanica.
Andrea Garbinato segnala dunque la possibilità di nuovi temporali nelle prossime ore sulle Alpi orientali mentre continuerà il tempo capriccioso sul basso Tirreno: in sintesi avremo acquazzoni sul Nord-Est, in serata localmente anche in pianura, e rovesci a tratti intensi tra Basso Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Domenica 14 gli acquazzoni saranno invece concentrati su gran parte del Sud e localmente al Centro tra Molise, Abruzzo e basso Lazio. In sintesi è confermata l’attuale crisi dell’estate con frequenti acquazzoni specie nel pomeriggio, ma in cambio possiamo godere di temperature accettabili.
Durante la domenica 14, vigilia di Ferragosto, la goccia fredda ucraina si sposterà verso la Grecia e la Bulgaria con gli ultimi temporali, anche intensi, attesi fino al mattino solo su Puglia, Calabria e Sicilia; altrove, avremo tempo buono, anche più caldo.
Per la giornata di lunedì 15, Ferragosto, al momento è confermata la perturbazione atlantica in ingresso dalla Francia che potrebbe portare piogge al Nord-Ovest e parte della Toscana, localmente qualche acquazzone potrebbe raggiungere anche il Nord-Est.
Ovviamente i Meteorologi usano il condizionale in quanto i modelli hanno ridimensionato il peggioramento previsto per metà mese; al contrario della prima proiezione (verso condizioni quasi autunnali) è possibile che, dopo Ferragosto, arrivi un nuovo scherzo bollente dell’estate 2022: dalla crisi all’esplosione di un caldo eccezionale.
Insomma i vacanzieri impenitenti, specialmente quelli delle gite fuori porta, non possono fare previsioni, è preferibile che, con l’incertezza meteo che ci aspetta, rimangano a casa, a meno che non vogliano correre il rischio di andare a fare i pic-nic sotto gli ombrelli, che potrebbero ripararli dalla pioggia, ma pure dal sole.
Buon ferragosto a tutti.