scritto da Elvira Coppola Amabile - 02 Marzo 2020 18:45

ELEZIONI USA 2020: Biden vince il South Carolina e Buttigieg si ritira

Lo scorso 29 febbraio, lo stato del South Carolina ha votato e non ha avuto dubbi. Buttigieg invece ha lasciato la corsa.

Lo leggete dal titolo. JoeBiden, vicepresidente nell’era di Obama, ha vinto il suo primo stato in una corsa politica, il South Carolina. Un uomo che per anni si è speso a favore delle comunità e che non ha mai pensato al proprio successo, o ad un tornaconto personale, un uomo che non sa cosa significhi la locuzione “do ut des”.

Una vittoria che arriva nel momento più critico della sua campagna e che riaccende le speranze per conquistare la nomination. Fino ad una settimana fa, la candidatura di Biden sembrava sul punto di collassare, sensazione irradiata gli elettori anche a causa di numerosi sondaggi che vedevano Sanders vicino al sorpasso nel feudo dove invece “SleepyJoe” ha appena vinto.

E stavolta Joe non ha proprio dormito. Al comizio di festeggiamento che tradizionalmente si tiene per ringraziare calorosamente i sostenitori, Joe è salito sul palco sotto le note dell’ indimenticabile “Move On Up”, la famosissima canzone di Curtis Mayfield. Ha dato il cinque al deputato JimClyburn, che pochi giorni prima gli aveva dato il suo endorsement ed è stato elettrico per tutta la serata. Un vero successo, come mostrano anche i dati definitivi di uno spoglio che è stato brevissimo.

Osserviamo brevemente i risultati demografici.

Biden performa con il 24% nella categoria 17-29 anni, con il 31% tra i 30-44, guadagna il 48% dei consensi tra i 45-64 e il 58% tra chi ha più di 65 anni. Sanders invece si afferma al 46% tra i 17-29, segue con il 29% tra i 30-44, con il 17% tra i 45-64 e infine prende il 13% dei voti degli over 65.

I neri con meno di 30 anni scelgono Sanders al 40% e Biden al 35%. I neri al di sopra dei 60 anni si affidano a Biden al 73%  e Sanders al 12%. Gli elettori bianchi sotto i 30 anni al 56% per Sanders e al 7% per Biden, mentre i bianchi sopra i 60 anni al 38% per Biden e al 18% per Sanders.

Quando lo spoglio era intorno al 50%, Tom Steyer, candidato milionario che negli ultimi giorni ha provocato ilarità per i suoi balli comici, ha annunciato il suo ritiro dalla corsa democratica. Steyer, si aspettava un buon risultato nel Palmette State. Qui, insieme a Biden aveva inondato di pubblicità le TV locali, ed aveva aperto miriadi di uffici nelle varie città, oltre ad aver tenuto numerosi comizi. Il risultato per lui è stato molto deludente. Qualche ora dopo, anche l’ex sindaco di South Bend Pete Buttigieg ha deciso di abbandonare la corsa alla nomination.

Non è stato certamente un gesto inaspettato, visti i suoi deludenti risultati tra le minoranze e la scarsa capacità di imporsi come candidato dei centristi, ma che ha sbloccato uno stallo di cui si discuteva molto. Va detto, che questo gesto è encomiabile ed è un simbolo di rispetto nei confronti di un partito e dei suoi elettori, che gli hanno già dato molto. Un gesto che la Warren dovrebbe emulare….

In ogni caso, sarà interessante capire quando arriverà un endorsement, dal momento, che in base a quanto detto da lui nella conferenza stampa di questa mattina, Biden non avrebbe esitato a fare una richiesta diretta, ma si prenderà ugualmente del tempo per valutare attentamente. Intanto, sembra che il suo elettorato prediliga maggiormente sia Bernie Sanders che JoeBiden. Quest’ultimo ha rivitalizzato la sua campagna e i suoi elettori, ma si trova al cospetto di una nuova sfida, che si chiama Michael Bloomberg. Il miliardario infatti, entrerà in gioco domani, quando si apriranno i seggi in ben 14 stati che formeranno il celebre Super Tuesday. Ed è proprio in vista di domani, che riassumiamo i principali sondaggi e le prime impressioni su come andrà a finire.

Questo è il risultato di un sondaggio tra i probabili elettori democratici della California:

Bernie Sanders 31%
Joe Biden 19%
Elizabeth Warren 18%
Mike Bloomberg 12%
Pete Buttigieg 9% [RITIRATO]
AmyKlobuchar 4%
Tom Steyer 3% [RITIRATO]
TulsiGabbard 1%

Sanders viene considerato il candidato maggiormente apprezzato dagli ispanici, dai bianchi e dai giovani e dagli elettori della classe lavoratrice, Biden prevale tra i neri e la Warren batte tutti tra le donne.

Altro stato in cui si voterà domani è il Texas.

Questo è il risultato di un sondaggio tra i probabili elettori democratici del Texas:

Bernie Sanders 30%
Joe Biden 26%
Elizabeth Warren 17%
Mike Bloomberg 13%
Amy Klobuchar 6%
Pete Buttigieg 6% [RITIRATO]
Tom Steyer 1% [RITIRATO]

Sanders è alla pari con Biden e Warren tra gli elettori bianchi, ma va al primo posto tra gli ispanici texani

Troviamo successivamente lo stato del Massachusetts, patria di Elizabeth Warren.

Questo è il risultato del sondaggio per le preferenze di voto tra i probabili elettori delle primarie democratiche in Massachusetts:

Bernie Sanders 24,2%
Elizabeth Warren 22,2%
Mike Bloomberg 13,0%
Pete Buttigieg 12,4%
Joe Biden 11,0%
Amy Klobuchar 5,0%
Tom Steyer 2,4% [RITIRATO]
TulsiGabbard 0,8%
Indecisi 8,6%

Proseguiamo con la North Carolina.

Questo è il risultato del sondaggio per le preferenze di voto tra i probabili elettori delle primarie democratiche in North Carolina:

Bernie Sanders 26%
Joe Biden 24%
Mike Bloomberg 15%
Elizabeth Warren 11%
Pete Buttigieg 7%
Amy Klobuchar 5%

Secondo FiverthirtyEight, in Colorado, Sanders sarebbe nettamente avanti rispetto a Biden

Sanders 27%

Warren 15%

Bloomberg 11%

Biden 11%

Klobuchar 6%

Come potete capire, Sanders rimane il favorito secondo i sondaggi anche dopo il South Carolina. Bisogna inoltre tenere presente che l’early vote (il voto anticipato) è iniziato in molti stati diverse settimane fa, quindi una buona fetta di voti è già stata espressa è molto probabilmente sfavorisce Biden. Essendo sondaggi però, sarebbe opportuno concedersi il beneficio del dubbio.

Personalmente, penso che Sanders vincerà in molti stati domani e Biden beneficerà del carburante “south carolina” per sforare tutte le soglie si sbarramento previste. Credo che la Warren conseguirà un risultato molto negativo e che Bloomberg esordirà malissimo.

Una cosa però è certa. Stiamo per entrare nella fase più attesa di queste primarie. I primi 4 stati che abbiamo vissuto insieme, sono stati un banco di prova doloroso per molti candidati, e non ci hanno riservato sorprese. Domani però saranno assegnati il 33% dei delegati totali, quindi scopriremo quello che sarà probabilmente il vincitore al termine di questa lunga sfida. Biden dovrà combattere Bloomberg e alla fine, ne rimarrà solo uno, che farà battaglia con Sanders per la nomination (la Warren si ritirerà dopo quella che sembra sarà la disfatta nel suo stato).

Se avete l’ardente desiderio di seguire i risultati domani notte, vi segnalo l’immancabile speciale di Enrico Mentana con ospiti in studio ed esperti di politica USA (inizio alle 00.00), in alternativa sintonizzatevi su Sky TG24 che ospiterà Francesco Costa (vicedirettore del Post ed esperto di USA). Noi ci risentiamo mercoledì, con quello che forse sarà l’articolo più importante riguardo le primarie democratiche americane. A presto.

ULTIMISSIME 

Qualche ora dopo l’annuncio di Buttigieg, anche Amy Klobuchar, candidata appartenente al fronte moderato ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma di sostenere Joe Biden per le primarie e quindi, di non rimanere per la corsa alla nomination.

Anche Pete Buttigieg si è pronunciato a sostegno di Joe Biden. Si ricompattano quindi i centristi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.