E’ scomparsa Letizia Battaglia, la donna che ha sfidato la mafia con le sue fotografie
E' scomparsa Letizia Battaglia, la donna che ha sfidato la mafia con le sue fotografie
È deceduta stanotte Letizia Battaglia, la più grande fotografa italiana, che per decenni ha raccontato tramite i suoi occhi la storia e la società italiana e soprattutto la Sicilia e la mafia.
Fu la prima a fotografare la scena del delitto Piersanti Mattarella, proprio sotto casa sua in via Libertà a Palermo, la prima donna a lavorare per un giornale italiano e a vincere premi internazionali come il Premio Eugene Smith al fotogiornalismo.
È solo di pochi giorni fa, il 2 aprile, la sua intervista concessa ad Antonio Gnoli per Robinson di Repubblica, una sorta di testamento pubblico nel quale la fotografa si è raccontata e ha raccontato il suo amore per Palermo, città lacera e decadente alla quale pure ha sempre scelto di tornare e infine di morire e dei suoi maestri “invisibili”, tra cui Pasolini che ha anche fotografato.
In quel testamento la fotografa ci ricorda che, per arginare la caduta della società e delle istituzioni, “occorre l’impegno e io penso di essermi impegnata”.
A 30 anni dalle stragi di Capaci e Via d’Amelio, non possiamo che raccogliere questo monito all’impegno civile ognuno coi propri mezzi.