scritto da Carolina Milite - 14 Marzo 2019 14:46

Oggi è la Giornata Nazionale del paesaggio

La Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita con Decreto ministeriale 7 ottobre 2016 n. 457, con l’obiettivo di “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull’intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle istituzioni pubbliche e private”.
In tale occasione sarà consegnato il Premio Nazionale del Paesaggio, un importante riconoscimento del Ministero per i beni e le attività culturali. AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, in qualità di advisor, ha contribuito con grande partecipazione alle attività di promozione del Premio Nazionale del Paesaggio 2018-2019.
AIAPP coglie l’occasione per sottolineare l’attività di collaborazione con altre Istituzioni e Associazioni, tutte con uno stesso obiettivo: promuovere la cultura del paesaggio«In questo modo si fa squadra, perché esiste un gruppo vero, che vuole operare su cose concrete – afferma il Presidente Luigino Pirola – Con il nostro fare rete, vogliamo dimostrare che gli altri non sono avversari, ma perseguono lo stesso nostro obiettivo: valorizzare il nostro paesaggio».

Quest’anno sarà Matera (dal 9 al 12 maggio) uno dei principali momenti durante i quali l’AIAPP comunicherà l’importanza della cultura di Paesaggio come gruppo, come rete, per condividere e indirizzare, con tutti i partner, le politiche di paesaggio nel Belpaese, patrimonio di tutti.

Ad anticipare il percorso verso Matera sarà, inoltre, l’annuale manifestazione nazionale, “Giardini e Paesaggi Aperti”che, nel mese di aprile, mese del paesaggio per IFLA, proporrà oltre 50 manifestazioni su tutto il territorio nazionale, al fine di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull’intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle istituzioni pubbliche e private.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.