Il 1° febbraio 2021 debutterà, l’ormai nota, nuova misura fiscale chiamata “lotteria degli scontrini”.
Ovviamente, saranno coinvolti anche gli artigiani e i commercianti che posseggono un registratore di cassa telematico. Prima dell’emissione dello scontrino, il consumatore che volesse partecipare alla lotteria dovrà segnalarVi il proprio codice numerico.
A quel punto avete 2 possibilità:
- inserirlo manualmente sul registratore;
- acquisirlo con l’apposito lettore ottico (comunemente chiamato pistola) collegato al registratore.
Se non l’avete già fatto, in entrambi i casi è bene che sentiate il tecnico che vi ha installato il registratore, affinché Vi dia i consigli più opportuni su come gestire questa operazione. Ci sarà tempo ancora fino a fino al 1° aprile per adeguare il proprio Registratore Telematico al nuovo tracciato.
Vi ricordiamo che se l’operatore economico si rifiuta di acquisire il codice del cliente, non è passibile di alcuna sanzione economica diretta.
Tuttavia, la legge prevede che il cliente possa fare una segnalazione on line all’Agenzia delle Entrate (ma soltanto a partire dal 1° marzo) che a Sua volta potrebbe avviare un’attività di controllo nei confronti dell’operatore.
Ricordiamo che la Legge di Bilancio 2021 ha limitato la partecipazione alla lotteria soltanto agli acquisti effettuati con pagamento digitale. (fonte CGIA)