scritto da Carolina Milite - 07 Gennaio 2020 14:40

Influenza, la Campania è stata una delle regioni tra le più colpite dal virus

La Campania è stata una delle regioni più colpite dal virus influenzale.

Febbre, tosse e dolori articolari e muscolari i sintomi più rilevanti con cui si è manifestata l’epidemia influenzale. Altri sintomi comuni dello stato influenzale includono mal di testa, brividi, perdita di appetito, affaticamento e mal di gola. Possono verificarsi anche nausea, vomito e diarrea, specialmente nei bambini. A esserne maggiormente colpiti i bambini, soprattutto quelli sotto i cinque anni nei quali si osserva un’incidenza pari a 9,9 casi per mille assistiti.

E’ quanto emerge dai dati del Rapporto InfluNet.

Nella provincia di Salerno sono circa 6 mila le persone colpite fino ad ora, anche se il massimo picco influenzale ancora non è stato raggiunto.

Semplici ma essenziali le precauzioni da adottare per evitare la diffusione del virus, indicate dal Ministero della Salute sul proprio sito: evitare luoghi affollati, lavare regolarmente e frequentemente le mani con acqua e sapone o, in alternativa, con soluzioni detergenti a base di alcol oppure salviettine disinfettanti, aerare regolarmente le stanze dove si soggiorna.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.