Governo Meloni, Edmondo Cirielli nominato viceministro degli Esteri
Governo Meloni, Edmondo Cirielli nominato viceministro degli Esteri
Edmondo Cirielli è stato nominato viceministro degli Esteri del nuovo governo di Giorgia Meloni. Una nomina attesa e molto prestigiosa, dopo che Cirielli non era stato inserito nella lista dei ministri.
Edmondo Cirielli corona con questa importante carica una carriera politica tutta svolta al’insegna della coerenza nella destra.
Nato a Nocera Inferiore il 22 maggio 1964, Cirielli è stato allievo della Scuola Militare Nunziatella di Napoli, poi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Ufficiale nell’Arma dei Carabinieri, si è congedato nel 2020 con il grado di Generale di Brigata.
L’attività politica, però, è stata preminente nella vita di Cirielli che fin da giovanissimo ha militato nella destra. Nel 1994 fu candidato nel nostro collegio uninominale con Alleanza Nazionale alla Camera dei deputati, il cui seggio fu però vinto dal centrosinistra.
L’anno dopo Cirieli, cavese di adozione, viene eletto con Alleanza Nazionale nel consiglio regionale della Campania. Nel 2000 viene rieletto consigliere regionale della aìdella Campania, ma nel 2001 fa il grande balzo in parlamento venendo eletto alla Camera dei deputati sempre con Alleanza Nazionale con il ruolo di vice capogruppo, nonché membro della Commissione Giustizia e della Commissione Affari Esteri.
Nel 2006 è rieletto alla Camera dei deputati, dove ricopre la carica di Segretario della II Commissione (Giustizia), così come nel 2008, diventando presidente della Commissione Difesa della Camera.
Nel frattempo, nel 2009 è eletto trionfalmente al primo turno presidente della Provincia di Salerno. Nel dicembre del 2012 è tra i fondatori di Fratelli d’Italia, entrando a far parte dell’Ufficio di Presidenza.
Cirielli è stato poi sempre rieletto in Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati: nel 2013, dove ha ricoperto l’incarico di Segretario di Presidenza, nel 2018, ricoprendo la carica di questore della Camera, quindi nel settembre scorso.
Ieri la nomina della premier Giorgia Meloni a viceministro degli Esteri.
Non resto che formulare le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro all’onorevole Edmondo Cirielli.