Bonus psicologo: il governo vuole renderlo strutturale
La misura, inizialmente introdotta in via emergenziale, ha riscosso un successo enorme, il governo ha quindi deciso di renderla strutturale
Il bonus psicologo fu introdotto per venire incontro alle esigenze della popolazione, dato che il tema della salute mentale è sempre troppo sottovalutato. Il successo del bonus fu, da subito, straordinario e questo deve far riflettere.
A tal proposito, il governo Meloni ha deciso di aumentare l’importo fino a 1.500 euro, rendendo di fatto il bonus psicologo strutturale. Oltre alle novità riguardanti il bonus psicologo, il governo ha intenzione di stanziare 300 milioni di euro destinati al potenziamento dei servizi sociali.
L’obiettivo è quello di creare un sistema integrato che coinvolga non solo gli psicologi, ma anche pedagogisti, educatori e altre figure professionali. Ma anche in questo caso ci sono parecchi dubbi, infatti non è chiaro se questi fondi basteranno per raggiungere lo scopo finale.
Sebbene 300 milioni siano rappresentino comunque una cifra considerevole, sarà fondamentale il lavoro sul territorio, per evitare che una parte di questi fondi resti bloccata dalla burocrazia.