Oltre 5 milioni di italiani trascorreranno il Capodanno fuori casa tra i quali molti prolungano le vacanze iniziate prima di Natale ma la maggioranza ha scelto di aspettare dopo Santo Stefano per partire.
E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti dalla quale si evidenzia un aumento di quasi il 10% rispetto allo scorso anno. Resta invece la confermata la tendenza a rimanere nei confini nazionali tanto che resta in Italia il 73% dei vacanzieri di fine anno.
“La spesa è di 407 euro per persona con una durata media della vacanza di cinque giorni anche se – sottolinea la Coldiretti – il 34% starà fuori tre giorni al massimo, il 48% dai quattro ai sette giorni, il 16% da otto a quindici giorni ed il restante 2% ancora di più. Il 54% ha scelto di alloggiare in case proprie, di parenti e amici o in affitto mentre il 37% preferisce l’albergo mentre tengono le formule alternative come bed and breakfast e agriturismi”.
“La stragrande maggioranza dei vacanzieri (55%) ha prenotato le ferie da solo, soprattutto attraverso internet, – continua Coldiretti – mentre solo un 18% si è affidato a tour operator e agenzie viaggi e un 3% lascia fare ad altri. Ma c’è anche uno zoccolo duro di “coraggiosi” (24%) che sceglie di partire senza prenotare”.
“Sul podio delle destinazioni – conclude la Coldiretti – salgono con il 33% le località d’arte seguite con il 28% la montagna e il resto si divide tra terme, mare e campagna. (fonte Coldiretti)