È nato da solo un giorno ed ha già raggiunto i 6.000 iscritti il gruppo “IlluminiAMO Salerno”.
L’iniziativa è frutto di un’idea di Pippo Pelo, il noto conduttore radiofonico salernitano che, visto il momento drammatico che stiamo vivendo a causa della pandemia, ha deciso di dare vita a una iniziativa che coinvolgesse tutti i suoi concittadini.
Lo scopo, spiega Pippo Pelo sul gruppo social, è quello di dare “LUCE” alla città che più di ogni altra è diventata popolare in Italia e nel mondo per essere, nel periodo natalizio, il luogo magico delle “Luci D’artista”. Un modo in questo frangente difficile per dare speranza e guardare con fiducia al futuro di Salerno e del mondo intero in uno dei periodi più bui degli ultimi decenni in vista delle festività natalizie.
Viene chiesto a tutti i cittadini di Salerno di addobbare, sia pure con il minimo sforzo i balconi delle proprie abitazioni con le classiche luminarie natalizie. Lo scenario immaginato è che Salerno possa diventare dall’8 dicembre 2020 la città più illuminata del mondo.
Tutti i cittadini accenderanno le luci in ogni via e quartiere di Salerno martedì 8 dicembre alle ore 19:00.
“Tutti insieme – conclude Pippo Pelo – daremo una luce alla nostra speranza”.
Una lodevole iniziativa che infonde ottimismo e senso di comunità e che non è detto che non venga imitata da altre realtà cittadine. Anche se non d’artista, quest’anno le luci di Salerno saranno ugualmente splendenti.