scritto da Nino Maiorino - 10 Agosto 2020 07:20

Nuove norme anticontagio

La situazione dei contagi sembra in salita, i numeri sono in cresciuta, in molte regioni, compresa la Campania, l’RT – Indice di trasmissibilità, in data 7 agosto era superiore a 1,00: sta a significare che un contagiato può contagiare meno o più di una persona; in Basilicata era 0,00, in Val d’Aosta 0,11, in Campania era 1,25, in Sicilia era 1,62.

E il Governo corre ai ripari.

In data 8 agosto il Premier, in virtù dei poteri straordinari prorogati fino al 15 ottobre prossimo, ha emesso un nuovo DPCM con il quale proroga al 7 settembre alcune misure già in vigore introducendo qualche ulteriore restrizione e qualche timida apertura, non escludendo, ovviamente, ulteriori provvedimenti.

Per la ripresa delle Crociere è in atto la individuazione di specifici protocolli unitamente alle maggiori compagnie crocieristiche.

Fiere e Congressi, invece, hanno facoltà di ripresa a partire da settembre.

Per gli eventi sportivi si prevede la ripartenza dal prossimo 1 settembre, ma il pubblico potrà assistere con un massimo di 1000 partecipanti solo a quelli che si svolgono all’aperto, e massimo 200 persone nei luoghi chiusi come i Palazzetti dello sport. Sarà necessario che vengano messi a disposizione dell’utenza dei posti prenotabili in anticipo e assegnati in maniera preventiva. Per i luoghi chiusi l’organizzazione dell’evento dovrà prevedere ricambio d’aria, la possibilità di mantenere le distanze di sicurezza, l’obbligo di indossare la mascherina e di misurare la febbre agli ingressi.

Comunque la partecipazione del pubblico alle partite di calcio è ancora vietata.

Le Discoteche al momento rimangono ancora chiuse.

E’ consentito alle Regioni allargare o restringere le maglie in relazione alle situazioni epidemiologiche locali.

Comunque l’obiettivo delle nuove disposizioni è quello di non far abbassare la guardia, perché il pericolo permane ed è necessario, quindi, rispettare le regole vitali già emesse, per il massimo contenimento del contagio.

Resta, infatti, l’obbligo di mascherine per accedere in tutti i luoghi al chiuso e che siano accessibili al pubblico, e l’obbligo di mantenere sempre il distanziamento sociale di almeno un metro tra le persone.

Sempre valide le raccomandazioni di continuare ad igienizzarsi le mani in maniera costante, e di igienizzare tutto ciò che si porta a casa.

Chi ha temperatura superiore a 37,5 gradi deve rimanere a casa e avvertire il proprio medico curante o l’Asl di competenza.

Sono previste particolari cautele per chi viene in Italia proveniente da stati il cui quadro epidemiologico è ancora grave, come Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana.

Classe 1941 – Diploma di Ragioniere e perito commerciale – Dirigente bancario – Appassionato di giornalismo fin dall’adolescenza, ha scritto per diverse testate locali, prima per il “Risorgimento Nocerino” fondato da Giovanni Zoppi, dove scrive ancora oggi, sia pure saltuariamente, e “Il Monitore” di Nocera Inferiore. Trasferitosi a Cava dopo il terremoto del 1980, ha collaborato per anni con “Il Castello” fondato dall’avv. Apicella, con “Confronto” fondato da Pasquale Petrillo e, da anni, con “Ulisse online”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.