Il 25 marzo si celebra il Dantedì, una giornata istituita dal Ministero dei Beni Culturali e dedicata a Dante Alighieri. E’ stata scelta questa data perché il 25 marzo 1300 è designato come inizio del viaggio dantesco nell’Aldilà.
Quest’anno a causa dell’emergenza Covid-19 l’iniziativa non è stata annullata ma trasferita sui media con gli hashtag ufficiali #Dantedì e #ioleggoDante. La classe 2^ e la 3^ C dell’Istituto Comprensivo A. Balzico di Cava de’ Tirreni coordinata dalla professoressa Emiliana Senatore, docente di Italiano, con il sostegno della D.S. Ermelinda Rocciolo, ha deciso di partecipare a questo bellissimo progetto.
Nella giornata dedicata al grande poeta e alle sue opere, in primis la Divina Commedia, i ragazzi, supportati da alcuni genitori, si sono subito mobilitati per creare video o audio con letture interpretate o recitazioni di alcuni dei passi più conosciuti della Divina Commedia. Insieme hanno realizzato i video che presto verranno pubblicati sui canali social per testimoniare la partecipazione della classe all’iniziativa nazionale.