scritto da Carolina Milite - 24 Gennaio 2020 11:36

Cava, raccolta di firme contro il cordolo su Corso Principe Amedeo

foto tratta da Fb

E’ partita una petizione contro il nuovo cordolo spartitraffico su Corso Principe Amedeo.

Dopo la recente installazione del cordolo i cittadini della zona hanno promosso una raccolta firme per chiedere il dietrofront e il ripristino della carreggiata allo stato precedente.

Come si ricorderà il dosso è stato installato – in via sperimentale – per impedire l’attraversamento della carreggiata da parte degli automobilisti che, purtroppo avviene nonostante il divieto, mettendo a rischio di incidenti gli autoveicoli provenienti dal senso di marcia opposto, ma anche per impedire di parcheggiare lungo l’arteria, in qualche caso anche in doppia fila.

Tuttavia, il provvedimento in teoria migliorativo, all’atto pratico ha incontrato non poca ostilità, soprattutto dai residenti e ancor più dagli esercizi commerciali della zona interessata, i quali contestano, come si legge nella petizione, che “il cordolo ha ristretto le due corsie di marcia al punto da non consentire la circolazione di qualsiasi mezzo di soccorso (ambulanze, vigili del fuoco, protezione civile e forze dell’ordine; che ciò rappresenta un serio pericolo per la sicurezza e incolumità di coloro che necessitano dell’intervento in tempi rapidi dei mezzi di soccorso; che tale cordolo, unitamente alla presenza in piazza De Marinis di una grande rotatoria, determina ingorghi su Corso Principe Amedeo, soprattutto negli orari di punta, con problematiche di viabilità ed emissione di gas nocivi”.

In ragione di ciò, si legge ancora nella petizione, i cittadini sottoscriventi chiedono “l’eliminazione del cordolo con paletti, o, al massimo, la collocazione di uno spartitraffico sulla carreggiata che consenta ai mezzi di soccorso e alle forze dell’ordine di attraversarlo e consentire gli interventi di urgenza in tempi rapidi”.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.