scritto da Carolina Milite - 12 Novembre 2019 18:11

Cavese, cori razzisti a Goh: multa di 5.000 euro al Catanzaro

Sanzione esemplare del Giudice Sportivo per la società calabra.

5 mila euro di multa al Catanzaro. E’ questa la sanzione che il Giudice Sportivo, il notaio Pasquale Marino, ha comminato alla società per i cori razzisti dei propri tifosi al giocatore della Cavese Massimo Goh durante la partita che si è disputata domenica allo stadio “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia finita sul 2-2.

Il Giudice sportivo ha adottato la seguente deliberazione: “Sanzione disciplinare di € 5.000,00 al CATANZARO perché uno sparuto gruppo di propri sostenitori (valutabile in 4/5 unità) in campo avverso, rivolgeva ad un calciatore di colore della squadra avversaria, che rientrava negli spogliatoi al termine della gara, espressioni di discriminazione razziale”.

Il calciatore in questione è l’attaccante Massimo Goh, nato a Torino ma di origini ivoriane, e domenica al termine della gara è stato vittima, come lui stesso ha raccontato su Instagram, di beceri cori a sfondo razzista.

Tanti i commenti di solidarietà da parte di tifosi, simpatizzanti e semplici cittadini cavesi sotto al suo post.

Per i cori razzisti e discriminatori dei “tifosi” sono responsabili le società e le sanzioni prevedono perfino la sconfitta a tavolino. Ma i fatti accaduti debbono essere ritenuti gravi. Devono essere puniti soprattutto i responsabili materiali dei fatti, senza alcuna indulgenza. E, se le società veramente vogliono farlo, possono, adottando tutte le misure necessarie per identificare i responsabili e isolarli. E lo spauracchio delle sanzioni potrebbe essere la soluzione giusta per sconfiggere finalmente questa piaga del calcio.   

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.