Il pil nel terzo trimestre del 2019 sale dello 0,1% rispetto al secondo trimestre e dello 0,3% su base annua. “Si conferma un quadro di sostanziale stagnazione dell’economia italiana dall’inizio del 2018”.
Il Prodotto interno lordo nel terzo trimestre del 2019 sale dello 0,1% rispetto al secondo trimestre e dello 0,3% su base annua.
Lo rileva l’Istat diffondendo la stima preliminare del Pil (espresso in valori concatenati e corretto per il calendario e la stagionalità).
Così per la quarta volta consecutiva il Pil mostra una crescita su base mensile pari a un decimo di punto. Su base annua, invece, il rialzo dello 0,3%, è il più alto dal terzo trimestre del 2018. La variazione acquisita del Pil per il 2019 è pari a +0,2%.
Lo rileva l’Istat diffondendo la stima preliminare, dando conto della crescita che si avrebbe a fine anno se l’ultimo trimestre presentasse un Pil fermo in termini congiunturali. La crescita acquisita in quest’ultimo trimestre è migliorata rispetto al secondo trimestre, salendo dallo 0,1% allo 0,2%.
L’Istat ha commentato i dati: “Nel terzo trimestre del 2019 il Pil registra per il quarto trimestre consecutivo una dinamica congiunturale debolmente positiva (stabilmente pari allo 0,1%), che porta a un incremento dello 0,3% in termini tendenziali e ad una crescita acquisita per il 2019 pari allo 0,2%. I dati più recenti confermano quindi la persistenza di un quadro di sostanziale stagnazione dell’economia italiana dall’inizio del 2018”. (fonte Confcommercio su dati ISTAT)