Cava, sabato protagonista la scherma con la 1^ edizione della Fencing Cup Cava de’ Tirreni
La scherma è uno sport nobile fondato su valori di umanità e lealtà. E’ una disciplina che ha radici profonde, un codice cavalleresco inattaccabile ed è una miniera d’oro per il nostro paese in fatto di premi e medaglie a livello internazionale.
La Scherma è uno sport adatto a grandi e piccini, che unisce una grande tradizione italiana alla continua evoluzione dello sport nel mondo. La scherma è scuola di Vita, è allenamento fisico e mentale, è eleganza e determinazione.
Nell’ottica di dare visibilità a questo sport e avvicinare giovani e meno giovani al mondo della scherma, sabato 14 settembre dalle ore 18 in piazza Eugenio Abbro si svolgerà la prima edizione della Fencing Cup Cava de’ Tirreni.
La manifestazione, fortemente voluta dalla cavese campionessa del mondo Rosanna Pagano, cavese doc, Responsabile Tecnico della sezione, si prefigge di promuovere la conoscenza e la pratica della scherma in città.
Come si svolgerà l’evento:
Alle ore 18:00 ci sarà l’apertura dell’evento con giochi per bambini e la possibilità di salire in pedana per impugnare la sciabola.
Successivamente sarà aperto l’info point dove si potranno ricevere tutte le informazioni riguardo a corsi ed orari della prossima stagione sportiva e ritirare l’omaggio per aver partecipato alla prova.
A seguire saranno presentati e premiati gli atleti cavesi
Ore 19: avrà inizio la gara a squadre mista Under 14 alle 45 stoccate:
Club Scherma Salerno – Sezione Cava de’ Tirreni vs Milleculure. L’associazione ospite ha sede a Soccavo e il presidente è l’olimpionico napoletano Diego Occhiuzzi, Medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012.
Premiazione finale, saluti e ringraziamenti con gli atleti Alessandra Lucchino, Medaglia d’Oro a squadre ai Mondiali dell’Avana 2003 per l’Asd Milleculure, Rosanna Pagano e Giovanni Di Fidio, campione italiano e Responsabile agonisti per Cava.