scritto da Carolina Milite - 06 Agosto 2019 14:34

Tramonti, il 7 e l’8 agosto “La Contrada in Festa”: Sagra dei sapori antichi, musica, arte e tradizioni

Si rinnova l’appuntamento con il gusto nell’incantevole valle di Tramonti: ritorna La Contrada in Festa, “Sagra dei sapori antichi” a Corsano, mercoledì 7 e giovedì 8 agosto dalle ore 20.30.

Anche quest’anno la frazione di Corsano diventa gustoso palcoscenico, luogo ideale per riportare alla luce i sapori e le maestranze dei tempi antichi, quando bastavano pochi semplici ingredienti per rendere la vita speciale: un tozzo di pane integrale, legumi pregiati, il Fior di Latte – l’oro bianco dei Monti Lattari – il pomodoro Re Fiascone e l’amore per la propria terra.

Accompagnati da canti, balli e musica popolare, si potranno gustare prodotti sani e genuini, sapori della nostra madre terra, sapori che i nostri nonni hanno preservato e tramandato con cura nel corso dei secoli; un menù ricco e di alta qualità, quindi, che gli avventori potranno assaporare in due magnifiche serate: caponata di grani antichi e bocconcini, farro e ceci, tranci di pizza, pane integrale e pomodoro Re Fiascone, dolce della nonna, vino paesano e il famoso sorbetto al limone sfusato della Costa d’Amalfi.

Attraverso un percorso guidato il visitatore potrà rivivere la vita semplice del mondo contadino e riscoprire i mestieri di un tempo, assistere alla secolare “cotta” del pane integrale e alla caseificazione del Fior di Latte dei Monti Lattari. Tra vicoli, antiche cantine, forni e angoli di famiglie, ci sarà spazio per la vetrina dei ricordi, un tuffo nel passato fatto di tradizione, antiche usanze e di valori che ancora sostengono i pilastri morali della nostra vita.

Ad allietare l’atmosfera delle due serate, ci sarà soprattutto tanta buona musica: Vincenzo Romano e Uhanema Orchestra, Alfonso Manzi e Costa dp mercoledì 7 agosto, Alfonso Manzi, ‘a Paranza  r ‘o Tramuntan, Piervito Grisù giovedì 8 Agosto.

La Contrada in Festa, un microcosmo di saggezza contadina.

Un microcosmo di saperi e di sapori.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.