Cava, incidente a Pregiato sulle strisce pedonali: è allarme sicurezza stradale
E’ stata ricoverata all’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore la donna investita ieri mattina nella frazione di Pregiato, dove viene tenuta sotto stretta osservazione. Presenta una spalla lussata, una costola rotta e una ferita alla testa che è costantemente monitorata.
L’incidente è avvenuto ieri mattina poco dopo le 10. L’anziana signora stava attraversando la strada sulle strisce pedonali poco distanti dall’incrocio del ponte di Pregiato, quando è stata investita da un furgoncino ed è rovinosamente caduta per terra.
Immediatamente avvertiti i soccorsi che sono giunti sul posto, così come i Carabinieri e la Polizia Municipale per stabilire la dinamica dei fatti e fare i rilievi del caso.
Un brutto incidente che fortunatamente non è finito in tragedia. Grande spavento tra gli abitanti della zona che sono accorsi sul luogo del sinistro e qui sono cominciate le prime recriminazioni sull’accaduto che, a detta di qualcuno, era prevedibile.
A finire sotto accusa anche la segnaletica orizzontale molto consunta e scarsamente visibile, se non da distanza ravvicinata. Problema, questo, più volte evidenziato dal nostro giornale e non solo, dato che i cittadini cavesi in più di un’occasione sui social hanno evidenziato questa carenza. Non ci è dato sapere se con strisce pedonali maggiormente visibili sarebbe stato possibile evitare l’incidente, certo è che l’intera città necessita di un restyling a suon di pennello e pittura fresca. Qualche sprazzo, in verità, c’è già stato nella zona di corso Mazzini, ma i tempi di esecuzione dei lavori sono relativamente lenti.
Altro elemento da non trascurare che ci è stato fatto notare dagli abitanti di Pregiato è che in quella curva le auto parcheggiano sempre pur non essendo permesso. Questo comporta che chi deve attraversare la strada ha scarsa visibilità e deve scendere dal marciapiedi per controllare, esponendo se stesso al rischio di essere travolto dalle auto in corsa che, a loro volta, neanche possono vedere chi sbuca d’improvviso da dietro una macchina parcheggiata lungo la carreggiata.
“Il problema è stato esposto – ci hanno riferito – in più di un’occasione agli organi preposti, con il risultato che per un paio di settimane la zona viene controllata, ma poi tutto ritorna nell’indisciplina di sempre”.