scritto da Carolina Milite - 23 Maggio 2019 14:45

Atrani, è attiva la nuova app MyAtrani per una comunicazione immediata tra cittadino e Comune

E’ nata la App MyAtrani realizzata dagli esperti di G-Lab. I cittadini di Atrani potranno usufruirne scaricandola gratuitamente sia dai dispositivi IOS che Android.

L’applicazione MyAtrani racchiude in un solo strumento tutto il mondo della Pubblica Amministrazione, dalle informazioni istituzionali e amministrative alle news ed eventi, dalla possibilità di geolocalizzare uffici comunali e punti di interesse alle curiosità di un territorio ricco di tradizioni ed eccellenze enogastronomiche. Tramite la App i cittadini potranno quindi interagire con gli Uffici comunali e ricevere tutte le informazioni di cui il cittadino necessita: orari, numeri di telefono, e-mail e tutti i contatti dell’area di interesse.

Oltre a un avanzato sistema di notifiche push è stata anche inserita la tecnologia della Realtà Aumentata in grado di arricchire i percorsi del territorio con i contenuti che si ricevono dall’ambiente circostante. L’App, ora in via di integrazione con l’inserimento di nuovi dati e in fase di perfezionamento, incluso l’inserimento di altre lingue oltre l’italiano, sarà aggiornata costantemente trasformando l’informazione istituzionale e l’offerta del territorio in un semplice e immediato touch sullo schermo dello smartphone o del tablet.

L’App è lo strumento chiave per una comunicazione istituzionale immediata tra Cittadino e Comune, con lo scopo di avvicinare le persone e abbattere le barriere fisiche, laddove l’informazione bidirezionale diventa attore protagonista. Grazie alla realizzazione in linguaggio nativo per iOS & Android e a un’interfaccia grafica accattivante e completamente personalizzata, il Comune di Atrani diventa così sempre più social: i cittadini potranno esprimere gradimenti e condividere contenuti di loro interesse.

Nello specifico l’applicazione consente ai cittadini di:

  • Trovare facilmente gli orari e le informazioni utili degli uffici comunali, nonché di esplorare gli organi amministrativi.
  • Rimanere aggiornati sulle notizie e gli eventi del Comune.
  • Ricezione di notifiche push per un’interazione immediata tra Comune e Cittadino.
  • Inviare segnalazioni e rimanere aggiornati circa lo stato di avanzamento.
  • Inclusione e vetrine digitali delle attività commerciali ed associazioni attive
  • Interagire con i calendari di raccolta differenziata
  • Ricevere le comunicazioni di Allerta Meteo direttamente dalla sede operativa della Protezione Civile
  • Grazie alla bacheca lavoro possono trovare tutti gli annunci di lavoro presenti sul web geo localizzati nel Comune con possibilità di ampliare il raggio di ricerca
  • Rispondere ai Sondaggi proposti dall’Amministrazione Comunale allo scopo di far partecipare la Cittadinanza.

Scaricare MyAtrani è facilissimo: basta aprire “PlayStore” dai dipositivi Android o “AppStore” dai dispositivi iOS, nella sezione di ricerca digitare “MyAtrani”, cliccare quindi sul bottone “installa”.  Al termine del download cliccare sul tasto “apri” per accedere all’applicazione e attivare il servizio di notifica. L’accesso può essere effettuato procedendo con il login MyCity, con Facebook oppure continuare come utente ospite cliccando “Prosegui senza effettuare l’accesso”. Ricorda che tutte le operazioni di comunicazione con il Comune richiedono l’accesso.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.