Il prezioso secondo posto del girone unico della Serie C Silver campana, che garantisce il vantaggio del fattore campo, in caso di un’eventuale “bella”, nei play-off, è del Cava Basket.
Si è conclusa infatti con un ulteriore vittoria, e un totale di trentotto punti in classifica, la fantastica cavalcata della squadra metelliana che, nell’ultima giornata della Regular Season, ha espugnato, con il punteggio di 67-79, il campo del Basket Venafro. Proprio la formazione molisana, nona, sarà l’avversario degli Eagles nel primo turno dei play-off: gara 1 è in programma mercoledì 24 aprile alla palestra “Mauro e Gino Avella” di Cava de’ Tirreni.
Entrambe le compagini, alla vigilia, erano chiamate a vincere per avere la certezza di centrare i rispettivi obiettivi. A partire meglio sono stati i padroni di casa che hanno chiuso in vantaggio il primo quarto (20-15); nella seconda frazione di gioco è arrivata la veemente reazione dei ragazzi di coach Festinese, che hanno ribaltato il risultato e sono andati alla pausa lunga sul +3 (34-37). Al rientro dagli spogliatoi nessuna delle due squadre è riuscita a prendere con decisione il sopravvento e a dominare, nel terzo quarto, è stato un sostanziale equilibrio(54-58). Nell’ultima frazione di gioco, poi, c’è stato il convinto cambio di marcia degli ospiti, che hanno staccato nel punteggio gli avversari, mettendo in cassaforte la preziosa posta in palio. La vittoria si è rivelata fondamentale, perché sia la Cestistica Benevento che il Forio Basket, che inseguivano a due punti di distanza, hanno avuto la meglio nei rispettivi impegni.
Miglior realizzatore degli Eagles è stato il centro, Vincenzo Di Somma, con 16 punti messi a referto.
BASKET VENAFRO – IMA CAVA BASKET 67-79 (20-15; 14-22; 20-21; 13-21)
BASKET VENAFRO: Minchella 16, Liburdi 13, Tommasiello 10, Carcillo 9, De Santis 7, Montanaro 6, Casapenta 3, Romanelli 3, Bandera , Cocozza, Santoro, Coppola ne.
All. Valente
IMA CAVA BASKET: Di Somma 16, Somma 15, Senatore 13, Fiorillo 11, Catapano 10, Chirico 7, Orazzo 7, Russo R. , Santucci, Di Marino ne, Russo C. ne.
All. Festinese A. Vice All. Bisogno M.