Cava, il “Della Corte-Vanvitelli” presenta a Palazzo di Città “La scuola di tutti e per tutti”
L’IIS “Della Corte-Vanvitelli”, scuola capofila dell’ambizioso progetto approvato dalla Regione Campania “La scuola di tutti e per tutti. Verso un nuovo modello d’inclusione”, nei giorni scorsi ha presentato a Palazzo di Città di Cava de’Tirreni ha dato il via al progetto alla presenza del sindaco Vincenzo Servalli, del Vice sindaco Armando Lamberti, del Presidente del Consiglio Lorena Iuliano e delle dirigenti scolastiche Ester Senatore e Gabriella Liberti.
La Dirigente Scolastica Franca Masi ha spiegato le motivazioni che hanno spinto l’IIS “Della Corte-Vanvitelli” ad essere in prima fila per l’inclusione scolastica e la necessità di un impegno comune.
“Il nostro intento – ha dichiarato la Dirigente Scolastica Prof.ssa Franca Masi – è stato quello di coinvolgere le istituzioni Scolastiche del territorio per tessere una Rete d’impegno comune e di miglioramento dell’offerta formativa, per promuovere interventi progettuali rivolti agli alunni con specifiche difficoltà, al fine di valorizzarne le differenze e trasformarle in potenzialità con lo scopo di concorrere attivamente all’inclusione scolastica e sociale”.
L’IIS “Della Corte-Vanvitelli” ha dato, dunque, l’avvio ai “Percorsi d’inserimento attivo per gli alunni con bisogni educativi speciali FSC2007-2013, obiettivo di servizio –istruzione- azioni 2 e 3” con le altre scuole interessate: il I circolo Didattico “Don Bosco”, il II Circolo didattico “Della Corte”, il IV Circolo didattico, l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, l’IIS “G. Marconi” e il Liceo Scientifico “A. Genoino”. In sinergia con il Comune di Cava de’ Tirreni saranno realizzate azioni progettuali con l’obiettivo di prevenire il disagio e la dispersione scolastica, in stretta collaborazione con gli Enti del Terzo Settore partner del Progetto (Associazione “Amici di Lola”, Associazione “Casamica”, Associazione “Prader-Willi”) già attivi sul territorio in situazioni di svantaggio psico-fisico e socio-economico.
“Il progetto – ha chiarito il Professore Francesco Rossi, Coordinatore del Progetto – si articolerà su due annualità scolastiche e si rivolgerà agli studenti B.E.S con bisogni educativi speciali, D.S.A con disturbi specifici dell’apprendimento e A.D.H.D. con disturbi dell’attenzione e iperattività. Per i quali saranno previsti tre percorsi specifici: sostegno scolastico, sostegno psicologico a genitori e alunni con uno sportello di ascolto e informazione e formazione dei docenti”.
Ancora una volta, dunque, l’istituto cavese, l’IIS “Della Corte-Vanvitelli” si candida a essere all’avanguardia sul territorio e pronto a intervenire per rispondere concretamente ai bisogni educativi per l’inclusione scolastica e contro la dispersione scolastica.
Il progetto proposto, per la Referente del Progetto prof.ssa Gabriella Rotondo, aspira a collocarsi lungo le linee programmatiche e operative dell’agenda politica nazionale ed europea in materia d’istruzione, che mirano a costruire una scuola di qualità rivolta, sempre più, all’inclusione degli alunni.