Cava, al Liceo Scientifico “Genoino” gli studenti “adottano” il filosofo Ernesto Forcellino
Giornata di riflessioni “partecipate” la scorsa settimana al Liceo Scientifico “Andrea Genoino” di Cava de’ Tirreni. I giovani allievi delle classi quinte hanno “adottato” il filosofo Ernesto Forcellino e hanno “dialogato” con lui nell’ambito del progetto USR-MIUR “Adotta un filosofo”. La tematica, quanto mai attuale, ha posto l’attenzione su Europa, identità e ricchezza nella diversità.
In un fecondo clima di partecipazione, gli alunni hanno riflettuto sul senso dell’identità europea a partire da Socrate fino ad Hegel e agli studi contemporanei.
Il prof. Forcellino ha magistralmente traghettato gli alunni del Liceo attraverso nuclei fondanti del pensiero quali il logos e la polis nel mare tempestoso delle questioni socio-politiche relative alla “crisi dell’Europa”. Recuperando la doppia valenza etimologica del termine crisi, il prof Forcellino ha catturato la platea attraverso un excursus storico-filosofico sui momenti di crisi e di rinascita dell’Europa che, come l’araba fenice, è resuscitata dalle sue ceneri laddove ha ragionato in termini di “identità inclusiva”.
La risposta della platea è stata esemplare non solo sul semplice piano dell’attenzione prestata, quanto piuttosto su quello del confronto. La profondità e la ricchezza del dibattito, infatti, che ha accompagnato la lectio magistralis del prof. Forcellino, ha rappresentato un degno corollario alla straordinaria giornata di riflessioni e di studio. Una giornata che, come sottolineato dalla Dirigente, prof.ssa Stefania Lombardi, si è proficuamente inserita in un ciclo d’incontri che, rispecchiando perfettamente la mission della scuola, si è rivelata un’ulteriore occasione di confronto che ha visto il Liceo Genoino estremamente sensibile a tematiche quali l’inclusione, la cittadinanza e l’integrazione. (Antonio Biagio Fiasco)