scritto da Redazione Ulisseonline - 24 Gennaio 2019 12:34

Padula, il Liceo “Pisacane” promosso dal Senato della Repubblica per il progetto “Un giorno in Senato”

Ancora una grande soddisfazione per il Liceo Scientifico “Pisacane” di Padula. Il progetto presentato nell’ambito dell’iniziativa “Un giorno in Senato” ha superato infatti la rigida selezione nazionale e accede così alla fase successiva. Un prestigioso traguardo per l’iniziativa organizzata dal Senato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il Concorso è rivolto alle classi del secondo, terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado nell’ambito del percorso di alternanza scuola lavoro curato, per il Liceo Scientifico “Pisacane”, dal professore Gianpaolo Paesano.

L’obiettivo è promuovere tra gli studenti la conoscenza del Senato della Repubblica, delle sue funzioni e delle attività che svolge, permettendo ai ragazzi di entrare in contatto con i meccanismi del procedimento legislativo nelle sue diverse fasi, dalla presentazione di un disegno di legge alla sua eventuale approvazione da parte del Parlamento. Il Concorso parte dall’ideazione di un disegno di legge, prevede un’attività in classe di ricerca e approfondimento e culmina, per i progetti vincitori, in incontri di studio e formazione presso il Senato della Repubblica. Le classi vincitrici saranno invitate poi a partecipare a giornate di studio e formazione organizzate presso il Senato della Repubblica nel corso del successivo anno scolastico.

Ora per gli studenti del “Pisacane” il compito di approfondire la materia e il contesto normativo trattati nel progetto selezionato e “promosso” dal Senato della Repubblica per procedere con la stesura degli articoli del disegno di legge e della relazione illustrativa.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.