Conoscere il vino, come servirlo e degustarlo, le sue innumerevoli sfaccettature legate alle caratteristiche e alla storia di un territorio. Per chi desidera addentrarsi nel mondo dell’enologia è possibile iscriversi ai nuovi corsi di qualificazione professionale per sommelier a cura dell’ AIS (Associazione Italiana Sommelier) Campania a Salerno, che partiranno a breve.
Il programma di studio si articola in tre livelli e permette di entrare nell’affascinante mondo del vino, dominato da buongusto e raffinatezza.
Il 1° Livello approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del Sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina.
Il 2° Livello esplora il modo del vino e porta alla conoscenza della produzione italiana e straniera, con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio. Il 2° Livello perfeziona anche la tecnica della degustazione del vino, determinante per poterne apprezzare ogni sfumatura sensoriale e, in particolare, per esprimere un giudizio sulla sua qualità.
Il 3° Livello affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, dell’abbinamento cibo-vino, attraverso l’utilizzo di una scheda grafica e di prove pratiche di assaggio di cibi con vini di diverse tipologie. Al termine dell’intero percorso formativo è previsto un esame di abilitazione, superando il quale si consegue il titolo di Sommelier AIS.
Dal 16 gennaio al 15 aprile si svolgerà il corso di 1° livello in 15 lezioni, principalmente di lunedì; dal 22 gennaio al 29 aprile il 2° livello, in 15 lezioni, principalmente di martedì; dal 31 gennaio al 14 maggio il 3° livello, in 14 lezioni, principalmente di martedì. Tutti i corsi iniziano alle ore 19, presso il Mediterranea Hotel di Salerno.
A metà febbraio partirà il corso di 2° livello a Nocera Inferiore presso il ristorante Braseria con giorno di lezione il mercoledì.