Allerta meteo: previste gelate, a rischio i contatori dell’acqua potabile
Forti venti e abbassamento delle temperature interesseranno nelle prossime ore tutta la Campania. Il picco minimo dovrebbe registrarsi in nottata con -5°.
Tale condizione climatica potrà portare anche delle nevicate. La neve potrebbe cadere a 400 metri sopra il livello del mare e persino in alcuni tratti costieri.
A causa del forte abbassamento delle temperature previsto, si alza la soglia di attenzione anche sugli impianti idrici delle abitazioni, in particolare sui contatori dell’acqua, che possono arrivare a rompersi per il gelo.
I contatori a più alto rischio di rottura sono quelli ubicati all’esterno dei fabbricati, in locali esposti alla temperatura esterna o in case utilizzate raramente.
Per evitare disagi e disguidi occorre adottare alcuni semplici accorgimenti:
– Se il contatore è totalmente esterno e senza alcuna protezione: realizzare un vano di protezione adeguatamente coibentato.
– Se la montante è esterna e priva di protezione: apporre una guaina di isolamento termico.
– In caso di temperature persistenti al di sotto di 0°, soprattutto se il contatore e la montante sono privi di protezione, lasciar scorrere un filo d’acqua per limitare il rischio di gelata.
La Protezione Civile ha invitato gli enti a mettere in sicurezza le strutture più sensibili a tale fenomeno.