scritto da Redazione Ulisseonline - 28 Novembre 2018 07:31

Salerno, alla Fondazione Menna in esposizione 16 tavole degli avori di Bisanzio

Dal 1° al 5 dicembre sarà possibile ammirare le repliche autorizzate dalla Curia di Salerno

Sabato 1 dicembre alle ore 10:00, presso la Sala delle conferenze della Fondazione Filiberto e Bianca Menna, sarà aperta al pubblico l’esposizione di 16 tavole degli avori medioevali di Bisanzio,autorizzate in riproduzione limitata e numerata dalla Curia di Salerno. All’inaugurazione saranno presenti: Claudio Tringali, presidente della Fondazione Filiberto e Bianca Menna, Silvia Alfieri, critica d’arte.

Sarà possibile visitare la mostra, frutto della collaborazione tra la Fondazione Filiberto e Bianca Menna e Life Art Gallery, da sabato 1 dicembre a mercoledì 5 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

La gran parte delle tavole del ciclo eburneo (64), databile tra XI e XII secolo, è esposta al Museo diocesano di Salerno, altre tavole si trovano presso il Louvre, il MetropolitanMuseum, il Museo belle Arti di Budapest, i Musei statali di Berlino, l’Ermitage a San Pietroburgo. L’iniziativa della Fondazione Filiberto e Bianca Menna e di Life Art Gallery ha l’obiettivo di rendere fruibile alla comunità gli avori di Bisanzio cherappresentano la più alta evidenza eburnea d’arte cattolica medievale.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.