Cava, giovedì prossimo al Liceo scientifico “Genoino” l’evento “We are the Champions” su sport pulito e doping
Giovedì prossimo 29 novembre, presso il Liceo Scientifico “A. Genoino” di Cava de’ Tirreni, diretto dalla Dirigente scolastica prof.ssa Stefania Lombardi, con inizio alle ore 9.00, si terrà un primo incontro tra gli studenti il responsabile del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali, prof. Amato De Paulis e la Responsabile del Dipartimento di Sanità Pubblica prof.ssa Maria Triass dell’Università Federico II di Napoli.
L’iniziativa è finanziata dal Ministero della Salute e realizzata con il coordinamento Scientifico del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali e il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria della Federico II di Napoli.. Gli studenti hanno affrontato tematiche relative allo sport pulito e agli effetti negativi sulla salute dell’uso di sostanze dopanti al fine di prevenire comportamenti non corretti e dannosi per il loro stato di salute e promuovere invece abitudini ed azioni a salvaguardia di se stessi: scegliere una vita sana e rifiutare il doping consentirà agli atleti di svilupparsi in maniera sana e robusta e cogliere le soddisfazioni sportive maggiori;
Si formeranno i Peer Leader (ragazzi responsabili delle attività di Learning) e i Peer Evangelist (ragazzi assistenti a supporto dei Leader) scelti per ogni gruppo di 20 studenti, che doovranno trasmettere la propria esperienza e i relativi contenuti a tutti gli altri studenti del proprio istituto.
Alcuni degli strumenti resi disponibili nell’ambito del progetto sono:
Un portale web multilingua, che conterrà i tools per la fruizione di moduli FAD (Formazione a Distanza) con metodologia WBT e Virtual Classroom. Il portale conterrà strumenti di interazione diretta fra studenti, Peer Leader, Scuole e Comitato Scientifico.
Un’applicazione mobile, “Virtual champion”, fruibile in versione multilingua su tablet e smartphone iOS e Android e pubblicata sugli store Apple Store e Google Play costituita da un edugame, il cui protagonista è un giovane atleta virtuale, che muove i primi passi nel mondo dello sport. Il giocatore vestirà i panni dell’allenatore dell’atleta e dovrà curarne l’addestramento in vista di traguardi sportivi sempre più importanti tenendolo al riparo da tentazioni e scorciatoie dopanti.
Un libro, “I campioni siamo noi”, che costituirà un compendio delle buone e sane pratiche di addestramento sportivo, con testimonianze di campioni di chiara fama,