Scala, tutto pronto per la 43esima edizione della “Festa della Castagna”
E’ uno degli eventi più attesi ogni anno in Costiera Amalfitana, una delle feste più belle del territorio che attira un numero sempre più ampio di visitatori di anno in anno. Stiamo parlando della “Sagra della Castagna di Scala” che, giunta quest’anno alla 43esima edizione, si terrà nei weekend del 13 e 14 ottobre e il 20 e 21 ottobre nel piccolo e incantevole borgo che un tempo era un’importante roccaforte della Repubblica di Amalfi e fu sede vescovile dal 987 al 1818.
Tema centrale della manifestazione, come ogni anno, sarà la gastronomia popolare della castagna. Saranno allestiti stand dove saranno servite deliziose pietanze della tradizione scalese, tutte aventi come ingrediente principale, ovviamente, la castagna della Costiera Amalfitana, frutto per eccellenza della stagione autunnale.
Gli amanti della buona tavola potranno gustare svariati piatti preparati con sapiente maestria dalle massaie scalesi, pietanze che contengono un sapore d’antico. Via libera, allora, a: zuppa di ceci, castagne, salsiccia e funghi, gnocchi di castagna con burro e salvia, pennette con la salsiccia, pasta e patate alla scalese. E poi, ancora: polpettone farcito con le castagne, salsiccia e broccoli, porchetta con salsa di castagne e patate. E infine un’esplosione di dolcezza: plumcake alle castagne, cannoli con crema di castagne, bacio alle castagne, tronchetto alle castagne e crostini abbrustoliti con burro e marmellata di castagne. Ci sarà la possibilità di degustare le singole portate senza necessariamente acquistare il menù completo.
Ma la sagra della castagna non è solo degustazione gastronomica, ma anche intrattenimento e spettacolo. Ci saranno nel corso dei due weekend diversi appuntamenti con giochi tradizionali scalesi come trocchiello, strummolo, cerchio, corsa nei sacchi, tiro alla fune, etc.
Ma il momento più atteso è senza dubbio la corsa degli asini che si svolgerà nelle serate domenicali, montati da “fantini” senza sella che gareggeranno sul percorso del centro cittadino.
La Sagra sarà aperta sabato 13 con il concerto di Enzo Gragnaniello con l’Opening Triotarantae alle ore 21. Nelle altre serate sarà la volta di musica folk, balli e danze popolari.