scritto da Carolina Milite - 14 Settembre 2018 11:58

Rivoluzione nei musei: domenica gratis da ottobre a marzo, 2 euro per gli under 25.

Venti giorni di ingresso libero ogni anno per visitare musei e siti archeologici, una settimana di fila gratis a marzo, biglietti a due euro per gli under 25. Sono queste le principali novità del pacchetto sulle “Giornate ai Musei” a cui stiamo lavorando e che prenderanno il via il prossimo marzo. Rispetto al passato aumentano quindi le gratuità”. A dirlo è il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli attraverso la sua pagina di Facebook.

Novità in vista, dal 2019,anche sul fronte delle prime domeniche di ogni mese gratuite.

L’ingresso resterà libero nella prima domenica di ogni mese da ottobre a marzo, nella bassa stagione turistica, quando minore è la pressione dei turisti stranieri.

A ciò si si aggiungono delle novità:

  • La settimana della cultura: sei giorni di fila di ingressi gratuiti a musei e siti archeologici. Il primo appuntamento a marzo 2019.
  • I direttori dei siti e dei musei avranno a disposizione un altro pacchetto di 8 giornate a ingresso libero a loro scelta, da stabilire senza limiti di calendario. Pacchetto che potranno addirittura ampliare, su richiesta, aggiungendo ulteriori giornate di gratuità. Inoltre potranno essere stabilite fasce orarie che consentiranno di entrare senza pagare il biglietto.
  • Si amplia anche l’offerta per i giovani: i ragazzi fino ai 18 anni continueranno a non pagare, mentre quelli dai 18 ai 25 anni potranno accedere a musei e siti archeologici a soli 2 euro nei giorni in cui non è previsto l’ingresso gratuito per tutti.

Bonisoli in un’intervista al Corriere della Sera ha detto: “Le nuove generazioni dovranno ereditare il nostro patrimonio culturale ed è doveroso metterle nelle condizioni di conoscerlo, amarlo, ritenerlo “proprio”. Un ingresso semplicemente gratuito sottrarrebbe una doverosa quota di responsabilità nella scelta, l’idea- ha sottolineato il ministro – è venuta dalla base, dai direttori dei musei”.

Slogan della nuova campagna culturale è #DiamounValoreAllaCultura, diamo un #ValoreAiGiovani.

 

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.