Cava, pericolo animali vaganti: il consigliere Vincenzo Lamberti porta la questione in Consiglio comunale
Ritorna il problema degli animali vaganti nei villaggi di Cava de’ Tirreni. Sono giunte diverse segnalazioni da parte di automobilisti in transito nelle arterie stradali periferiche che si sono trovati il tragitto bloccato da bovini che placidamente transitano lungo le strade.
L’annosa questione è stata portata al centro dell’attenzione comunale dal consigliere Vincenzo Lamberti, il quale ha presentato un’interrogazione ad hoc nel corso del Consiglio comunale che si è svolto nel pomeriggio di giovedì.
“Con l’arrivo della bella stagione si ripresenta, ciclicamente, questa problematica – sono state le sue parole – gli animali, lasciati liberi e incustoditi dai legittimi proprietari, devastano le coltivazioni nei fondi privati e creano gravi pericoli alla sicurezza pubblica e alla circolazione stradale. Le bestie sono prive di marca auricolare, per cui non è possibile addivenire alla rintracciabilità sanitaria. Invito caldamente la Polizia Locale ad essere più presente, soprattutto sulle frazioni”.
Le località metelliane che maggiormente risentono di questa situazione sono quelle di Sant’Anna, Santi Quaranta, San Giuseppe al Pennino e, soprattutto, Croce. I danni che possono cagionare non sono soltanto quelli alla viabilità, ma anche alla salute. Gli escrementi lasciati dagli animali lungo il loro percorso libero possono essere causa di infezioni, anche gravi, soprattutto per i bambini che sono soliti mettere le mani in bocca venendo a contatto con tutto.
E’ stata dichiarata assoluta disponibilità e collaborazione fattiva da parte dell’assessore alla Sicurezza, Giovanni del Vecchio.