scritto da Redazione Ulisseonline - 04 Giugno 2018 09:31

Governo, domani e mercoledì il premier Conte va alle Camere per la fiducia

(foto tratta dal sito della Presidenza della Repubblica)

Il timing ufficiale sarà confermato solo oggi dalle conferenze dei capigruppo ma, salvo imprevisti, martedì e mercoledì il neopremier Giuseppe Conte dovrebbe affrontare per la prima volta le Aule del Senato e della Camera per chiedere il voto di fiducia.

Governo alla prova del Parlamento: il timing ufficiale sarà confermato solo oggi dalle conferenze dei capigruppo ma, salvo imprevisti, martedì e mercoledì il neopremier Giuseppe Conte dovrebbe affrontare per la prima volta le Aule del Senato e della Camera per chiedere il voto di fiducia.

Se a Montecitorio il nuovo Esecutivo può contare su una maggioranza ampia con un totale di 352 deputati su 630 (222 del M5s, 124 della Lega e 6 del Misto), al Senato i margini sono più stretti anche se si sono andati rafforzando nel corso della lunga trattativa M5S-Lega: il numero dei senatori disposti a sostenere l’Esecutivo è salito a 171, dieci voti sopra la maggioranza assoluta.

Nel corso delle ultime consultazioni, infatti, i parlamentari eletti all’estero e gli ex M5s hanno annunciato il voto favorevole alla fiducia: ai 109 senatori pentastellati e ai 58 della Lega si devono dunque aggiungere quattro del gruppo Misto. Ma il numero potrebbe ancora salire, visto che i rappresentanti delle Autonomie tengono aperta l’interlocuzione con Conte.

Il fronte pro-governo può contare anche sull’astensione dei 18 senatori e 32 deputati di Fratelli d’Italia mentre vedrà una eterogenea pattuglia di voti contrari: ad aver annunciato il no sono infatti Forza Italia, Pd e LeU che totalizzano 230 deputati alla Camera e 117 senatori a Palazzo Madama.

Tornando al timing, le dichiarazioni programmatiche del presidente del Consiglio dovrebbero essere rese al Senato martedì alle 12. A cavallo di pranzo, poi, il neopremier dovrebbe recarsi a Montecitorio per consegnare una copia del testo del suo intervento e far rientro a Palazzo Madama per seguire il dibattito che dovrebbe chiudersi, in serata, con il voto. La mattina seguente la palla dovrebbe infine passare ai deputati. (fonte Confcommercio)

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.