Governo, stamattina Cottarelli dovrebbe portare la lista dei ministri al Quirinale
Il Quirinale smentisce le voci di una rinuncia, che avevano alimentato l’ipotesi di elezioni il 29 luglio. Il premier incaricato salirà stamattina al Colle probabilmente con la lista dei ministri in tasca.
La crisi politica sembra complicarsi sempre di più. Le accuse di Lega e 5 Stelle a Quirinale, la campagna d’odio che dilaga sui social, i contraccolpi per il debito pubblico provocati dall’impennata dello spread stanno generando molta tensione. Il corto circuito politico ha investito anche l’iter della formazione del governo neutrale presieduto da Carlo Cottarelli.
Il premier incaricato, al quale il Presidente della Repubblica ha affidato la formazione di un esecutivo di garanzia per mettere in sicurezza i conti pubblici e gestire le elezioni anticipate, è stato protagonista di una “toccata e fuga” al Colle che ha alimentato insistenti voci di una sua rinuncia.
Cottarelli si è recato ieri al Quirinale probabilmente con la lista dei ministri già pronta, ma invece dell’attesa comunicazione pubblica dei componenti del Governo, ha lasciato la Presidenza della Repubblica ed è tornato alla Camera.
Il portavoce della Presidenza, Giovanni Grasso, ha spiegato che Cottarelli tornerà al Quirinale stamattina. Ma l’ulteriore colpo di scena ha accreditato l’ipotesi di un imminente possibile scioglimento del Parlamento e di probabili elezioni anticipate il 29 luglio. (fonte Confcommercio)