Paestum, il primo giugno la presentazione degli eventi a cinquanta anni dalla scoperta della Tomba del Tuffatore
Il Tuffatore festeggia i suoi primi cinquanta anni alla luce del sole. e lo fa con una mostra ed una serie di eventi che cercheranno di dipanare quello che per certi versi resta ancora un mistero avvolto nell’ombra.
Si svolgerà, infatti, venerdi primo giugno la conferenza stampa di presentazione della mostra “L’immagine invisibile. La tomba del Tuffatore” – organizzata in occasione del 50° anniversario dalla scoperta della famosa Tomba, avvenuta il 3 giugno 1968 all’interno di una piccola necropoli di VI-IV sec. a.C., a 2 km a Sud di Paestum.
Alla conferenza stampa saranno presenti:
Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania
Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Paestum
Andrea Averna, Achille Bonito Oliva, Angelo Bottini, Luigi Gallo, Maria Emanuela Oddo, Carlo Rescigno.
A seguire ci sarà una visita guidata riservata ai giornalisti e un buffet.
Nel pomeriggio dalle ore 14:30 Incontro di cultura dal titolo “Eredità classica e comunità locali nel Mediterraneo postmoderno” con Vincenzo De Luca e Fani Maria Tsigakou (già direttrice del Museo Benaki di Atene).
Una serie di eventi di grande caratura che arrivano a sigillo della nuova e meritevole gestione del sito archeologico, sotto l’egida del direttore Zuchtriegel, nel solco dell’autonomia dei musei voluta dall’ex ministro ai beni culturali Dario Franceschini.