Cava, il Consiglio comunale boccia il centro sanitario polifunzionale a S. Lucia
“Con i tempi che corrono abbiamo difficoltà a realizzare le strisce pedonali, possiamo creare dal nulla un poliambulatorio?”. Così esordisce il sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli, nel chiarire l’impossibilità dell’Ente comunale della realizzazione diretta di una struttura sanitaria poliambulatoriale nell’ex deposito CSTP ubicato in via Arti e Mestiere, alla località Santa Lucia.
La discussione si è svolta durante la seduta consiliare che si è svolta ieri pomeriggio a Palazzo di Città. Il Sindaco ha ribadito il motivo che ha fatto recedere dal progetto, ossia il fatto che l’Amministrazione non ha né l’intenzione, né la capacità economica di sostenere questo piano.
In aula è stata fatta la cronistoria dell’alienazione dell’area in questione, acquisita dal Centro di Riabilitazione Te.Ri. mediante asta fallimentare dopo la cessione del servizio di trasporto pubblico a Bus Italia, e relativo trasferimento del deposito dei mezzi pubblici di locomozione a Pagani.
L’intenzione del complesso riabilitativo operante sul territorio cavese da oltre vent’anni, è quella di creare un centro polifunzionale per la riabilitazione sanitaria, sportiva e terapeutica e in virtù di ciò ha acquisito la superficie. Tale disegno, dopo opportune verifiche e conferenze di servizi tra il Comune di Cava, la Provincia e l’ASI, è stato rigettato dall’Amministrazione comunale per le motivazioni sopra elencate. Durante il dibattito consiliare è stata votata la dichiarazione di non interesse in maniera compatta dalla maggioranza mentre forti dubbi sulla bontà di tale decisione sono stati sollevati dai componenti della minoranza.
Sempre nel corso di svolgimento del Consiglio, è stata approvata la modifica allo Statuto “Forum dei Giovani”, compito portato avanti dall’ex assessore, Paola Moschillo, coadiuvata dal consigliere Eugenio Canora, e terminato dal Ida Damiani che le è succeduta nella carica.
Tra gli altri provvedimenti approvati figura anche il rinnovo dell’atto di assenso del Comune all’acquisizione al patrimonio dell’IPAB Asilo infantile Pastore-Salsano che si trova in località San Nicola di Pregiato.
Il consesso ha visto, infine, l’entrata in maggioranza di Giuseppe Apicella, maresciallo dell’Arma in congedo, già presidente dell’Associazione Carabinieri in congedo. Apicella è subentrato in surroga a Giovanni Del Vecchio, nominato dal Sindaco assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale.