Salerno, Sportello Orientamento al lavoro della Nidil Cgil per precari e disoccupati
La Nidil Cgil Salerno, che si occupa della tutela dei lavoratori precari o disoccupati in provincia di Salerno, continua il suo impegno nel fornire assistenza ai lavoratori precari e atipici, accompagnando le proprie attività con un nuovo sportello dedicato all’orientamento al lavoro.
Lo sportello nasce dall’esigenza del sindacato di rispondere ai cambiamenti sempre più veloci avvenuti nel mercato del lavoro, i cui risvolti problematici si sono riversati in modo drammatico sui lavoratori e hanno coinvolto soprattutto i giovani, il loro futuro lavorativo e la loro voglia di emancipazione.
Oggi chi deve entrare nel mondo del lavoro o chi ne viene espulso ha necessità di essere informato, guidato, facilitato a compiere delle scelte in ambito lavorativo e formativo che tengano conto sia del contesto di mercato che della sfera personale.
Il punto cruciale attorno a cui si snoda l’attività dello Sportello è proprio quello dell’orientamento al lavoro.
“Orientare al lavoro” non significa intermediare con le aziende. “Orientare” per noi significa offrire strumenti utili alla ricerca attiva del lavoro, facilitando la consultazione delle opportunità di lavoro attraverso una newsletter inviata settimanalmente. La stessa fornirà notizie su nuovi Concorsi, Tirocini/Stage offerti dalla nuova Garanzia Giovani, Master e Corsi di formazione utili ad ampliare il bagaglio di conoscenze e per essere maggiormente spendibili sul mercato del lavoro.
Allo stesso tempo sarà possibile condividere le opportunità offerte dal programma Resto al Sud, il nuovo incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani nelle regioni del Mezzogiorno.
Tutto questo significa accompagnare e motivare le persone e i lavoratori nei momenti difficili di transizione, quando sono senza un impiego e quando lo stanno cercando, con tutte le azioni che la Cgil offre.
Invitiamo quanti siano interessati ad usufruire di questi servizi a contattare la nostra sede sindacale per fissare un appuntamento, utilizzando l’indirizzo mail: nidil@cgilsalerno.it, la pagina facebook “Nidil Cgil Salerno” o il centralino della CGIL allo 089/2586711