scritto da Carolina Milite - 12 Aprile 2018 11:38

Cava, l’associazione “Cava5stelle-Libro Bianco” chiede al Comune maggior decoro del Verde Pubblico

“A volte nel confrontare situazioni si cercano attenuanti appellandosi ad indicatori, quali: numero di abitanti della città, zona centrale o periferica; in questo caso a qualsiasi parametro vogliano riferirci in confronto ci vede soccombenti. Non pretendiamo che nei nostri amministratori ancora sia vivo il ricordo di tempi andati, quando ci definivano, e bontà sua qualcuno ancora prova a farlo, la “Piccola Svizzera”, ma un minimo di impegno per il decoro urbano e la valorizzazione degli spazi comuni è sicuramente possibile”.

Così esordisce la lettera  mandata dall’Associazione “Cava5stelle Libro Bianco” al Sindaco di Cava, Vincenzo Servalli, e all’assessore al Verde Pubblico, Enrico Polichetti. La missiva ha come oggetto gli spazi urbani dedicati  al gioco dei bambini e prende a esempio due aree interessate, una di Cava e un’altra di un paese in provincia di Potenza, Sant’Angelo Le Fratte. Il paragone non depone a favore della nostra città perché, come si può vedere nelle foto, mentre a Cava nell’area giochi le giostrine sono consunte e malandate, a Sant’Angelo, di contro, l’area è ben tenuta e le attrezzature per i giochi dei bambini sono manutenute bene.

“Cari amministratori e responsabili del decoro urbano del comune di Cava de’ Tirreni – continua l’Associazione nella sua filippica – la mettiamo una semplice ed economica telecamera nei parchi e nelle ville comunali della nostra città che potrebbe svolgere il compito di deterrente per gli incivili e/o individuare chi si rende responsabile di atti vandalici per denunciarli e multarli con un importo pari a quello necessario per il ripristino del bene danneggiato? Noi e i nostri figli abbiamo il diritto di stare in ambienti/spazi dove è rispettato, il “Diritto dei Bambini”. Il parco giochi del comune di Sant’Angelo Le Fratte è denominato proprio “PARCO DEI DIRITTI DEI BAMBINI”, un luogo cioè dove i diritti vengono rispettati e non vandalizzati.

La lettera si conclude con l’appello affinché, tanto le zone del centro, quanto quelle periferiche di Cava, ritrovino un civile decoro urbano.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.