Cava, l’associazione “Cava5stelle-Libro Bianco” chiede al Comune maggior decoro del Verde Pubblico
“A volte nel confrontare situazioni si cercano attenuanti appellandosi ad indicatori, quali: numero di abitanti della città, zona centrale o periferica; in questo caso a qualsiasi parametro vogliano riferirci in confronto ci vede soccombenti. Non pretendiamo che nei nostri amministratori ancora sia vivo il ricordo di tempi andati, quando ci definivano, e bontà sua qualcuno ancora prova a farlo, la “Piccola Svizzera”, ma un minimo di impegno per il decoro urbano e la valorizzazione degli spazi comuni è sicuramente possibile”.
Così esordisce la lettera mandata dall’Associazione “Cava5stelle Libro Bianco” al Sindaco di Cava, Vincenzo Servalli, e all’assessore al Verde Pubblico, Enrico Polichetti. La missiva ha come oggetto gli spazi urbani dedicati al gioco dei bambini e prende a esempio due aree interessate, una di Cava e un’altra di un paese in provincia di Potenza, Sant’Angelo Le Fratte. Il paragone non depone a favore della nostra città perché, come si può vedere nelle foto, mentre a Cava nell’area giochi le giostrine sono consunte e malandate, a Sant’Angelo, di contro, l’area è ben tenuta e le attrezzature per i giochi dei bambini sono manutenute bene.
“Cari amministratori e responsabili del decoro urbano del comune di Cava de’ Tirreni – continua l’Associazione nella sua filippica – la mettiamo una semplice ed economica telecamera nei parchi e nelle ville comunali della nostra città che potrebbe svolgere il compito di deterrente per gli incivili e/o individuare chi si rende responsabile di atti vandalici per denunciarli e multarli con un importo pari a quello necessario per il ripristino del bene danneggiato? Noi e i nostri figli abbiamo il diritto di stare in ambienti/spazi dove è rispettato, il “Diritto dei Bambini”. Il parco giochi del comune di Sant’Angelo Le Fratte è denominato proprio “PARCO DEI DIRITTI DEI BAMBINI”, un luogo cioè dove i diritti vengono rispettati e non vandalizzati.
La lettera si conclude con l’appello affinché, tanto le zone del centro, quanto quelle periferiche di Cava, ritrovino un civile decoro urbano.