Cava, a Palazzo di Città venerdì prossimo incontro con il presidente onorario della Crusca Francesco Sabatini
Una lingua forte per pensare questo il titolo dell imperdibile incontro con il linguista e presidente onorario della Crusca Francesco Sabatini che si terrà a Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni venerdì prossimo 6 aprile.
L’incontro organizzato dal Rotary e voluto dalla Dirigente Scolastico del Liceo Galdi De Filippis in collaborazione col Comune di Cava de’Tirreni rappresenta una grande occasione per il mondo della scuola cavese non solo per conoscere il grande professore, autore di libri e grammatiche di italiano, ed ospite in tv in varie rubriche di lingua, ma anche riflettere sulla capacità mentale e creativa della nostra lingua.
Il senso dell’incontro è quello di un pieno coinvolgimento degli studenti delle scuole, a partire da quelli della secondaria inferiore e con particolare riguardo a quelli del secondario superiore, per soffermarsi a considerare quanto in una temperie culturale l’uso prepotente dei social offre sì una velocità ma anche una sinteticità comunicativa non scevra da equivoci e incomprensioni. Quindi, il recupero della lingua italiana anche attraverso il ritorno al profumo del libro cartaceo, messo in soffitta dagli e-book e il piacere all’ascolto di una bella pagina scritta è la sfida più grande e creativa cui sono chiamati i giovani.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco e del presidente del Rotary di Cava de’Tirreni, la ds Cherri avrà il privilegio di introdurre all’ascolto il grande linguista. La sezione musicale del Liceo Marco Galdi con un intermezzo musicale farà da sfondo alle parole di Francesco Sabatini in un connubio straordinario di forme di linguaggio diverse. Modererà l’incontro Rosanna di Giaimo.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare a questo incontro più unico che raro, che segue di poco all’altrettanto significativo e di valore lo scorso 5 gennaio con il professore Roberto Vecchioni, e che va nel segno di una città attenta ai bisogni culturali e formativi da cui non si può prescindere per una crescita intelligente.