scritto da Redazione Ulisseonline - 25 Gennaio 2018 08:49

Salerno, sabato prossimo al via la XII° Mostra Interculturale  presso l’Istituto Missionari Saveriani

Pronta ad aprire i battenti la XII° Mostra Interculturale  presso l’Istituto Missionari Saveriani di Salerno.

Il titolo quest’anno è “R-ESISTENZA: VIVERE, SOPRAVVIVERE, CONVIVERE” promossa ed organizzata dai Missionari e dai Laici Saveriani in collaborazione col Centro Missionario e l’Ufficio Migrantes della Diocesi di Salerno Campagna Acerno.

L’uomo d’oggi sembra aver smarrito la vera essenza della vita. La vita allo stato liquido, che caratterizza le nostre società, impone velocità frenetica, chiusura egocentrica, indifferenza generalizzata; è dominata dall’imperativo del risultato, dalle scadenze e dall’assillo del conferimento in discarica di tutto ciò che, nel ritmo convulso degli eventi, diventa obsoleto, diventa ‘scarto’.

Sottoposto all’incubo di non reggere il passo con i tempi, di non vestire all’ultima moda, di non avere l’ultima versione di smartphone, di perdere l’ultima occasione per ottenere quella determinata cosa che a lui mancava, l’essere umano riduce la sua esistenza ad una concitata corsa priva di una meta.

Anche la vita delle giovani generazioni, che alla scuola sono affidate per la loro formazione, risente inevitabilmente di questo stato di cose. In particolare, l’assolutizzazione del modello occidentale di esistenza impedisce ai giovani di conoscere situazioni, stili di vita, valori esistenziali che appartengono a culture diverse dalla propria, con grave impoverimento sia culturale che umano.

In quest’ottica, la Mostra Interculturale Saveriana invita i suoi visitatori alla riflessione critica sul modello di vita prospettato dalla società e dai media, favorendo l’ampliamento degli orizzonti culturali e umani delle giovani generazioni.

Giunta ormai alla XII° edizione, attraverso un ricco percorso espositivo e dinamiche mirate,  la mostra si propone come un momento di approfondimento sul tema dell’umana Esistenza, quale Arte di vivere e non Scienza del vivere.

Lungo il percorso espositivo si incontreranno storie e personaggi di varie culture e varie parti del mondo, reali o frutto della fantasia letteraria e fumettistica che con le loro storie interrogheranno i visitatori offrendosi come un’opportunità per riflettere non solo sui nostri stili di vita ma sui nostri valori, i nostril obiettivi, la coerenza tra il nostro desiderio di felicità e le vie su cui concretamente camminiamo ogni giorno.

La mostra sarà inaugurata sabato prossimo 27 sennaio alle ore 19.00 in coincidenza con la Giornata della Memoria.

La serata inaugurale sarà incentrata sulla figura di Hetty Hillesum. Attraverso musiche, parole, immagini cercheremo di scoprire cosa oggi ci dice ancora questa giovane donna olandese  che ha saputo vivere la sua vita a colori, nel grigio dell’olocausto, che è riuscita a sopravvivere all’odio e che ha imparato a convivere con il dolore di molti, accompagnando ciascuno per mano.

Gli orari : la mostra si terrà a Salerno dal 27 Gennaio al 29 marzo 2018 presso l’Istituto Saveriano Missioni Estere, sito in via Fra’ G.Acquaviva 4 (Rione Petrosino), e resterà aperta per le scuole dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (su richiesta sono possibili anche visite in orario pomeridiano), mentre il pubblico è atteso il sabato e la domenica dalle ore 15.00 alle ore 20.00, previa prenotazione alla segreteria (350/0853049).

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.