Boom di anziani in Italia: gli ultraottantenni sono più di 4 milioni
Boom di longevi in Italia: gli over 65 sono aumentati di 1,8 milioni negli ultimi dieci anni, gli over 80 sono 1,1 milioni in più. Tante energie in movimento e tanta relazionalità: 3,5 milioni fanno attività fisica, 6 milioni frequentano cinema, teatri e musei, 8 milioni si dedicano al volontariato. Ora la vita longeva è raccontata, nell’ambito di un progetto della Fondazione Farmafactoring, da una ricerca del Censis e una mostra fotografica aperta ieri a Palermo
La geografia della longevità. Il più longevo dei comuni italiani è Zerba, borgo in provincia di Piacenza di 78 abitanti, di cui 51 hanno più di 65 anni e 27 sono ultraottantenni. Segue San Benedetto in Perillis, in provincia dell’Aquila: un paesino di 107 abitanti, di cui 66 hanno più di 65 anni e 26 ne hanno più di 80. Poi c’è Fascia, in provincia di Genova, con 46 abitanti con almeno 65 anni su 75 residenti e 23 abitanti con più di 80 anni. Nei comuni di medie dimensioni (con almeno 10.000 residenti) i più longevi si trovano a Lerici (dove sono il 35% del totale), Copparo (32,5%), Albisola Superiore (32,4%): il primo e il terzo si trovano in Liguria, il secondo in Emilia Romagna. Poggiodomo, in provincia di Perugia, conta la quota più alta di ultranovantenni: sono l’11,6% della popolazione residente.
Voglia di stare bene. I longevi hanno inventato stili di vita molto diversi dalle precedenti generazioni di coetanei. Sono attenti all’attività fisica e sono ormai il perno degli eventi sportivi dilettantistici, dalle gare podistiche a quelle ciclistiche. Oggi sono 9,6 milioni gli over 65 che camminano almeno 30 minuti ogni giorno, 3,5 milioni svolgono attività fisica, altrettanti fanno cure termali, massaggi, bagni e inalazioni, 1,8 milioni frequentano palestre e piscine, 1,5 milioni praticano tecniche di rilassamento o meditative. E sono otto su dieci gli anziani che tengono intenzionalmente la mente allenata: sono tra i più assidui lettori di quotidiani (il 50,8% contro una media della popolazione pari al 35,8%), settimanali (il 42,6% contro il 31%) e mensili (il 31,7% rispetto al 26,8%).
Le relazioni sono decisive per il benessere psicofisico. Vite piene, coinvolgenti, con tante occasione conviviali: ecco la ricetta semplice della buona longevità. Sono 6,5 milioni gli over 65 che frequentano ristoranti e trattorie, 6 milioni vanno al cinema, teatri e musei, 2,8 milioni frequentano scuole di ballo, balere e locali, 3 milioni fanno viaggi all’estero. E sono protagonisti primari del volontariato: 3,8 milioni svolgono attività di volontariato (più di 700.000 in modo regolare). Risultato? Ben il 71,4% degli ultraottantenni si dichiara soddisfatto della propria vita.
Raccontare i nuovi longevi con la fotografia. La nuova vita longeva e le energie che gli anziani mettono in campo sono al centro del progetto «La lunga vita. Longevità: nuova fonte di energia», seconda esperienza di SanArtLab, laboratorio sperimentale di ibridazione dei linguaggi della ricerca sociale, artistici e creativi, a partire dal Rapporto annuale della Fondazione Farmafactoring realizzato in collaborazione con Censis e Cergas-Bocconi.
I risultati della ricerca del Censis sono raccontati da una mostra fotografica e un catalogo, con le fotografie di Costantino Ruspoli e la curatela di Alessandro Scotti. La mostra aperta da ieri al pubblico gratuitamente dal 24 novembre 2017 al 17 gennaio 2018 a Palermo nel gioiello barocco della Chiesa diMaria Santissima Annunziata (detta La Pinta), che con l’occasione è stata riaperta al pubblico dopo un lungo restauro. (fonte Censis)