Salerno, oggi la presentazione dello sportello digitale contro la violenza sulle donne Amicheperlarete.it
Oggi, martedì 10 ottobre, alle ore 17,30 presso l’hotel Mediterranea di Salerno, verrà presentato lo sportello digitale della Regione Campania per le vittime di violenza sulle donne, Amicheperlarete.it.
Il progetto è nato per contrastare i fenomeni di violenza online, sexting e cyber bullismo e si avvale della collaborazione degli Ordini degli Psicologi, degli Avvocati e dei Giornalisti della Campania, nonché della Polizia Postale e dei Centri Antiviolenza regionali.
L’incontro, moderato dalla giornalista Concita De Luca, sarà introdotto da Silvano De Luca, segretario provinciale del PSI Salerno, e Veronica Mondany, consigliere comunale di Salerno. Interverranno: l’assessore regionale alle Pari Opportunità, Chiara Marciani, il consigliere regionale, Vincenzo Maraio, Maria Gabriella Marotta, della commissione regionale Pari Opportunità, SantaRossi, dell’associazione Indiani d’Occidente Onlus, Annalisa Risi, psicologa, e l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Salerno, Gaetana Falcone.
Lo scopo di questa piattaforma informatica è di incentivare la denuncia da parte delle donne e vincere il muro di omertà, paura e vergogna dentro il quale sono intrappolate le vittime di questi fenomeni. Lo sportello consente di accedere alla geolocalizzazione dei Centri antiviolenza attivi in Campania e i relativi contatti, realizzata dall’Ordine degli Psicologi, come previsto dal protocollo d’intesa sottoscritto con la Regione Campania, l’Ufficio scolastico regionale e l’Anci il 25 novembre 2015.
I dati forniti dall’Istat nel 2015 riguardo al fenomeno delle violenze di vario genere sulle donne sono drammatici. E’ emerso che in Italia più di 6 milioni di donne hanno subito nel corso della propria vita una violenza fisica o sessuale ed il 12% di queste donne non ha avuto la forza di denunciare.
Fenomeni quali il cyber bullismo e il sexting sono sempre più diffusi e riguardano fasce di età sempre più basse, con conseguenze gravissime per le vittime che spesso si sentono isolate e non sanno, o non vogliono, chiedere aiuto. Amicheperlarete.it è un importare strumento messo a disposizione dalla Regione Campania per dare un importante supporto alle donne, è un canale che sostiene ed è vicino alle vittime.