E’ stata convocata per giovedì 7 settembre alle ore 9,30 la seduta straordinaria e monotematica dell’assise cittadina. Si discuterà della piaga degli incendi boschivi che hanno attanagliato la cittadina metelliana durante il mese di agosto, portando alla distruzione di centinaia di ettari di vegetazione.
La decisione di riunirsi in seduta pubblica è stata presa in seguito alla Conferenza dei Capigruppo del 18 c.m. e dopo diversi solleciti dei consiglieri comunali e gruppi politicamente attivi, l’ultima richiesta è arrivata stamane da parte dei Responsabili per Cava.
Si discuterà presumibilmente dello status quo, dopo aver fatto la conta degli danni, e della necessaria programmazione futura per affrontare in maniera il più incisiva possibile tali eventi che a tutt’oggi continuano ancora a verificarsi sul territorio cavese.
E’ dell’altro giorno un vademecum diffuso dall’Amministrazione Servalli. Si tratta di una serie di regole da seguire in caso di eventi franosi in conseguenza del mutato assetto idrogeologico, in seguito, appunto, agli incendi boschivi che hanno interessato il territorio cavese.
Nel contempo che vengano prese decisioni soprattutto preventive, per ogni emergenza i cittadini possono telefonare al numero verde della Protezione Civile: 800225156.