Venerdì, serata all’insegna della scherma con una campionessa mondiale a Cava.
L’arma bianca protagonista per una serata a Cava de’ Tirreni. Venerdì 1° Settembre “it’s a fencing time!- è l’ora della scherma”. Cava de’ Tirreni si anima di spirito sportivo: nel suggestivo scenario della restaurata piazza Abbro, dalle ore 18.00, torna la nobile arte della Scherma Sportiva a Cava de’ Tirreni.
I campioni del Club Scherma Salerno saranno impegnati in spettacolari “assalti” che verranno eseguiti sulle pedane allestite ai piedi delle tribune, pronte ad accogliere appassionati e curiosi di tutte le età.
Sarà l’occasione per regalare ai più piccoli la possibilità di salire in pedana e assaporare l’elettrizzante sensazione del volersi mettere alla prova con se stessi e con l’avversario, risvegliando entusiasmo e concentrazione attraverso il gioco e il divertimento.
A presentare l’evento, i dirigenti del Club Scherma Salerno, coordinati dalla campionessa mondiale cavese, Rosanna Pagano, fondatrice e guida tecnica del progetto della sezione cavese.
Presso il gazebo informativo appositamente adibito, sarà possibile chiedere informazioni e realizzare foto ricordo – per grandi e piccini – con i campioni e dirigenti!
La scherma italiana ha da sempre goduto di grande prestigio, anche oltre i confini nazionali. Risale di fatto al 1400 la nascita delle prime scuole di scherma con i cosiddetti “maestri d’arme”. Il Seicento fu invece il secolo di “cappa e spada”, in cui nacquero le basi del codice cavalleresco che è arrivato, quasi immutato, fino ai giorni nostri. Già in questo secolo si videro i primi fioretti con punta coperta da un bottone allo scopo di evitare incidenti tra i duellanti, a sottolineare il carattere squisitamente sportivo ante litteram delle competizioni.
Ad oggi, la scherma è la disciplina che vanta di essere l’unica in Italia ad aver conquistato oltre cento medaglie olimpiche e contribuisce ad accrescere sempre più il prestigio internazionale di tutto lo sport italiano.