Dal 4 all’11 luglio prossimo l’Ente Sbandieratori Cavensi – Città di Cava de’ Tirreni parteciperà alla quarantesima edizione del Festival International Echanges, Cultures et Traditions du Monde a Romans-sur-Isère in Francia.
Inserito nei circuiti mondiali CIOFF®, l’organizzazione mondiale che coordina i festival del folklore ed alla quale l’Ente Sbandieratori Cavensi aderisce, il Festival International Echanges, Cultures et Traditions du Monde è uno dei più antichi di Francia e si svolge agli inizi di luglio nella città di Romans-sur-Isère e in altre città lungo il fiume Isère nella regione del Rodano-Alpi, a pochi chilometri da Lione.
Alla quarantesima edizione del Festival parteciperanno con gli sbandieratori di Cava de’ Tirreni gruppi provenienti da Bolivia, Francia, Camerun, Ungheria, Indonesia, Messico e Russia. Gli Sbandieratori Cavensi si esibiranno, oltre che nella città di Romans-sur-Isère, nelle città di Bourg de Pèage, Pont de l’Isère e St. Donat e parteciperanno con sei sbandieratori, cinque tamburi, tre chiarine ed un portalabaro.
A pochi giorni dalla Disfida dei Trombonieri, la trasferta in Francia dà il via ad un’estate ricca di appuntamenti per l’Ente Sbandieratori Cavensi che sarà protagonista ad agosto con la ventottesima edizione del Festival delle Torri.
Dal 14 al 18 settembre l’Ente sarà invece impegnato in Lituania dove parteciperà alle Giornate Italiane di Kaunas.