Cava, dietrofont della Iuliano: in Consiglio giovedì l’accoglienza in città dei rifugiati
Dei migranti non discuteremo, anzi sì. L’Amministrazione comunale fa dietrofront, cambia idea e conferma tra i punti all’ordine del giorno del Consiglio che si terrà giovedì 18 maggio, alle ore 12, anche quello sull’adesione del Comune di Cava de’ Tirreni al sistema di protezione dei richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR).
L a notizia è stata diramata nel pomeriggio di ieri attraverso un comunicato dell’Ufficio Stampa che puntualizza: “Il presidente del Consiglio, Lorena Iuliano e la presidente della Commissione consiliare alla Politiche sociali, Paola Landi, precisano che, dopo le riunioni dell’apposita Commissione risulta confermata la discussione così come fissato nel Consiglio Comunale del prossimo 18 maggio”.
Cambio di piani, dicevamo, dopo che al termine di una riunione della richiamata Commissione, che si è svolta venerdì scorso, era stato deciso di rinviare il punto per poterlo meglio approfondire e riprenderlo nel successivo Consiglio comunale del 25 maggio.
La notizia era stata fatta trapelare, in via ufficiosa, da alcuni dei partecipanti all’adunanza, i quali avevano motivato la decisione presa dal presidente Iuliano come necessaria per maggiori chiarimenti e approfondimenti su alcuni punti non del tutto chiari in merito alle metodiche di accoglienza da portare avanti.
Con il comunicato l’Ente comunale ha fatto sapere di aver cambiato idea e di aver deciso di affrettare i tempi di discussione in merito alla materia, affrontandola nel corso del prossimo gruppo di maggioranza in preparazione dell’assise cittadina.
Evidentemente la decisione della presidente Iuliano non è stata accolta con favore dalla maggioranza consiliare, in particolare dal sindaco Enzo Servalli che sulla questione accoglienza migranti vuole mettere un punto fermo per evitare ripensamenti e ulteriori polemiche e pressioni. In fondo, tutto è pronto da un punto di vista dell’iter amministrativo, occorre solo una decisione politica, quella cui è chiamata a compiere la maggioranza nel Consiglio comunale di giovedì prossimo. (foto Gabriele Durante)